Settembre pronta ad accogliere le reliquie di don Bosco presso la parrocchia Redentore

Di Luigi Laguaragnella - Settembre porterà con sé un particolare evento che metterà in risalto il quartiere Libertà, grazie all’azione e alla spiritualità dei salesiani che operano in questazona della città di Bari, offrendo un valido servizio educativo soprattutto ai giovani.

Il 22 settembre, infatti, in occasione del bicentenario dalla sua nascita (16 agosto 2015), l’urna di don Giovanni Bosco sarà presente dal mattino alla notte presso la parrocchia del Redentore nel cuore del quartiere Libertà.
L’idea, nata dal Rettore Maggiore dei Salesiana, ha condotto le reliquie del Santo,  che in vita ha speso il suo carisma per i giovani e la loro educazione tentando di toglierli dalle strade, nei 130 paesi dove opera la congregazione. Il 22 settembre dalla mattina alla notte le reliquie faranno tappa nel capoluogo pugliese. E’ un’occasione solenne che dovrebbe inorgoglire la città. Don Bosco è uno dei santi più celebri dell’Italia e grazie anche alla sua opera, lungo il percorso storico, fede, vita ed educazione si incrociano. Come ne è testimonianza in città la parrocchia del Redentore.
L’urna delle reliquie arriverà in mattinata in piazza Moro per poi giungere in piazza Redentore. Sarà accompagnata da un corteo di biciclette.

Il programma verterà soprattutto su momenti di preghiera, ma non solo: tra i numerosi momenti comunitari alle 10 verrà celebrata la Messa dall’Arcivescovo Francesco Cacucci e successivamente alle 11.30 un’altra celebrazione sarà presieduta dal Sig. Ispettore dei Salesiani don Pasquale Cristiani per tutte le associazioni della Parrocchia e della Città. Sicuramente la presenza delle reliquie di Don Bosco sono un patrimonio non soltanto per i salesiani che quotidianamente ne danno testimonianza, bensì per tutti i fedeli. La giornata proseguirà con momenti di preghiera silenziosa ed incontri con i gruppi di tutte le età, veglie di preghiera fino a notte fonda. Inoltre saranno organizzati momenti formativi, spirituali e ludici per tutti i ragazzi. Il Redentore mantiene sempre un’attenzione particolare e necessaria per le nuove generazioni e la presenza del centro educativo, richiama a sé giovani con tutte le loro problematiche e passioni.

Il mattino seguente l’urna di don Bosco partirà per Caserta.
La presenza di questo Santo a Bari non potrà far altro che attrarre tutti i devoti e coloro che operano non soltanto nella parrocchia del Redentore. Si tratta di un momento in cui è reale la possibilità di essere uniti e riuniti attorno ad una figura carismatica come don Bosco, testimone di fede che operato a stretto contatto per le strade. I baresi e tutti gli italiani dovrebbero esserne grati.

Bari dovrebbe prepararsi all’evento. Il quartiere Libertà può brillare grazie alla fede. Intanto la parrocchia Redentore ha organizzato ulteriori incontri per preparare la comunità parrocchiale all’arrivo del Santo. Sono previste conferenze e tavole rotonde.

Orari, tematiche e attività si possono visualizzare al link: http://redentorebari.donboscoalsud.it/News/779/Peregrinazione-di-Don-Bosco.aspx

Occorre sin da adesso prepararsi all’arrivo di don Bosco. Per Bari è un momento che non può passare assolutamente in secondo piano.