Soppressione Tribunale Bat, Pastore, “Consiglio comunale in Palazzo di giustizia
BARI - “Coinvolgere l’assise cittadina e portare alla sua attenzione la questione della soppressione del tribunale di Barletta, al momento, è l’unica via percorribile visto che, per opporsi formalmente alla decisione del ministero, è necessario che il ministero stesso emani una ordinanza, cosa che ancora non è avvenuta”,
Lo dichiara Francesco Pastore (Gruppo Misto – PSI). “Ora non è plausibile addentrarsi nel merito della questione e della decisione della soppressione della sede barlettana del Tribunale di Trani. I tempi e l’urgenza, infatti, non lo consentirebbero. Mantenere una impostazione policentrica delle sedi giudiziarie della Bat e avallarla con una deliberazione del Consiglio comunale è importante, ma propongo anche che sia individuato un luogo congruo e idoneo per rafforzare il significato e il peso specifico di tale deliberazione”.
“La mia proposta – aggiunge Pastore - è che il consiglio sia celebrato nel Tribunale di Barletta e chiedo, pertanto, al sindaco, di favorire tale possibilità interloquendo con il presidente del Tribunale. Ciò consentirebbe la presenza dell’ordine degli avvocati e delle associazioni. Se ciò non fosse possibile ci sarebbe la scuola media “Ettore Fieramosca”, attigua al tribunale, di proprietà comunale, dove si potrebbe pensare di celebrare il consiglio. Gli avvocati sono intenzionali a tenere un sit in di protesta per far sentire la loro volontà e le loro preoccupazioni, che sono quelle di una intera comunità”.