Talos festival con l'Orchestra dei fiati "Amici della musica" a Ruvo di Puglia

BARI - Sabato 7 settembre (ore 20.00 - ingresso gratuito) con il concerto dell'Orchestra di Fiati "Amici della Musica" diretta dal maestro Vincenzo Anselmi, prosegue in Largo Cattedrale a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, il Talos Festival diretto da Pino Minafra. Forte delle circa 20.000 presenze registrate nell'edizione 2012, il festival sino al 15 settembre offre anche quest'anno un ricco cartellone di concerti, produzioni originali, mostre e masterclass affermandosi ancora una volta come una delle manifestazioni più apprezzate e riconoscibili a livello nazionale ed europeo. La banda rappresenta le radici su cui il festival si fonda, ma diventa al contempo strumento di incontro e sperimentazione, soggetto di nuove produzioni, creatrice di nuovi linguaggi.

L'Orchestra di Fiati "Amici della Musica", formazione costituita in seno all’omonima Associazione per volontà di molti giovani strumentisti di Ruvo di Puglia, è costituita da professionisti provenienti da diverse esperienze musicali (Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, Teatro Petruzzelli, Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Orchestra Giovanile Italiana), da docenti presso vari Conservatori di Musica e Scuole Statali e da giovani studenti che affiancano i propri insegnanti scoprendo i segreti del suonare insieme. Scopo dell’Orchestra è quello di promuovere e far conoscere il vasto repertorio originale per banda, arricchito da marce di autori classici (Prokofiev, Beethoven, Bruckner) e di alcuni capolavori di autori pugliesi. Il repertorio della formazione orchestrale prevede inoltre anche brani resi celebri dal cinema o dalla televisione. A dirigere l’orchestra è il maestro Vincenzo Anselmi - diplomato in strumentazione per banda, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, viola e violino - che ha al suo attivo numerose incisioni e collaborazioni con Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Josè Cura, Andrea Bocelli, Massimo Ranieri, i Pooh. È autore di colonne sonore e brani eseguiti in numerose rassegne e festival internazionali, e collabora con l’Università di Pittsburgh come studioso e revisore di partiture inedite di musicisti quali van Westerhout, Logroscino e Traetta. La serata vedrà la partecipazione di Anna Lorusso e Luca Bottos dell'A.S.D. Dancing Queen i quali con le loro coreografie daranno movimento ad alcuni brani di Kurt Weill.

Venerdì 7 settembre parte anche il workshop "Talos Fotografia: la musica nelle immagini", che andrà avanti fino a domenica 15. Il workshop, tenuto dai fotografi Maria Pansini e Andrea Boccalini con la collaborazione di F.Project - Fiorito Foto Film di Bari, parte da un'introduzione teorica di tecnica e storia della fotografia, per poi sperimentare sul campo la pratica della ripresa dei concerti del festival, con verifica e lettura finale del portfolio dei partecipanti. Domenica 8 al convento dei Domenicani si apriranno anche le mostre fotografiche “Note di Talos”, di Maria Pansini, e la collettiva "Gente di Jazz" in cui verranno esposte le fotografie di Giovanni Albore, Andrea Boccalini, Gianni Cataldi, Enzo Paparella, Domenico Tattoli, Cosmo Laera.

Attorno al fenomeno della banda, il Talos Festival si strutturerà in due parti; un’anteprima in Largo Cattedrale, a ingresso gratuito, dal 5 all'11 settembre, dedicata alle bande che si sono formate all’interno di istituzioni culturali; e il festival internazionale in Piazzetta Le Monache, dal 12 al 15, con i grandi ospiti italiani e internazionali. In entrambe le sezioni saranno eseguite in prima assoluta le produzioni originali realizzate espressamente per il Talos. Negli undici giorni di programmazione si alterneranno, tra gli altri, Moni Ovadia, Taraf De Haidouks, Kocani Orkestar, Gianluigi Trovesi & Gianni Coscia, Luciano Biondini & Javier Girotto, MinAfric Orchestra con Livio Minafra e Faraualla, Giancarlo Schiaffini, Sebi Tramontana, Gabriele Mirabassi e Roberto Taufic, Vince Abbracciante, Vincenzo Deluci, Orchestra di Fiati Nicola Cassano di Ruvo di Puglia, Orchestra di Fiati Città di Cisternino,Orchestra MusicaInGioco, Banda del Conservatorio Nino Rota di Monopoli, Big Band del Conservatorio Duni di Matera, Giorgio Albanese, Enver Izmailov, Fanfara del Comando Scuola Aeronautica Militare Terza Regione Aerea di Bari.

Realizzato dal Comune di Ruvo di Puglia con il sostegno di Regione Puglia, Provincia di Bari, Puglia Promozione, Pro Loco Ruvo di Puglia, Associazione Terra Gialla, GAL Murgia Più, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, e il supporto di piccoli ma fondamentali sponsor privati, il Talos Festival si ripresenta nella sua antica veste di traino culturale del territorio, veicolo delle tradizioni musicali pugliesi su scala internazionale e motore di sperimentazione di nuovi linguaggi.

Il Festival offre anche quest'anno una efficace offerta integrata di servizi e opportunità per il pubblico, grazie al supporto di enti quali il Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il GAL Murgia Più, l'agenzia regionale Puglia Promozione, l'ASCOM ConfCommercio di Ruvo di Puglia, l'Associazione Esercenti Associati per il Turismo (EAT Ruvo di Puglia), l'Associazione Turistica Pro Loco, il Gruppo speleologico ruvese e l'ASD Talos Bike, l'Associazione Italiana di Gastronomia Storica, l'Associazione CampeRuvo (info su www.talosfestival.it)

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto