"Taranto, rischio 500 esuberi appalto pulizie. La Regione intervenga"

BARI - "Stamani, nei pressi della Prefettura di Taranto, ennesima manifestazione per difendere il diritto al lavoro.
La storia degli ex lsu impiegati negli appalti pulizie delle scuole statali, le lavoratrici e i lavoratori della “Dussmann Service srl” e di “Euroservizi srl", viene da lontano - passando dagli anni del dissesto finanziario del Comune - ed esplode oggi in una fase ancora più critica e minata dalla logica dei tagli lineari. Raccolgo, dunque, l'appello di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti Taranto. Ed esprimo piena e convinta solidarietà nei confronti di chi oggi è in piazza perché il 31 ottobre 2013, per questi lavoratori, si chiude la proroga dei termini del precedente appalto, già scaduto, in attesa del nuovo affidamento. Un affidamento che potrebbe registrare un taglio di risorse pari al 50%: c'è il concreto rischio di assistere a 500 esuberi.
Non sembra, inoltre, che i tavoli di confronto sin qui svolti presso il Miur abbiano portato ad una definizione positiva, netta, della vertenza. Non a caso, i sindacati paventano l'imminente affidamento di appalti che potrebbero non tener conto degli accordi sottoscritti negli ultimi mesi. Occorre, evidentemente, chiarezza. Certamente, un intervento del Prefetto non potrà che contribuire a tale scopo.
Porterò la vertenza all’attenzione dell’assessore alle Politiche del Lavoro, Leo Caroli, perché la Regione assuma - anche in questo caso, così come sta facendo in merito a tutte le maggiori vertenze del nostro territorio - azioni mirate".
A riferirlo in una nota il consigliere regionale Pd, Anna Rita Lemma.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto