Torrente Jesce, progetto di bonifica c'è: ora si aspettano i fondi

di Roberto Berloco - Era stato organizzato dal consigliere regionale Giacinto Forte l’incontro, tenutosi alcuni giorni fa, presso il municipio, per la presentazione del progetto del “Consorzio di Bonifica” per le operazioni necessarie alla sistemazione idraulica del torrente Jesce.

Oltre a Forte erano presenti il primo cittadino Mario Stacca e gli assessori comunali Carlo Loiudice e Domenico Cappiello.

Nell’occasione l’assessore Loiudice ha assicurato l’impegno dell’Amministrazione alla disinfestazione ed alla derattizzazione dei luoghi circostanti il torrente, dove non è infrequente la sorgenza di aziende agricole o di presenze abitate.

''Auspichiamo che il progetto” - sono state le parole del sindaco Mario Stacca - “già presentato e candidato ai fondi disponibili della Regione Puglia, venga finanziato nei tempi piu' rapidi possibili, affinche' si possa risolvere definitivamente una questione che si trascina da troppo tempo. Continueremo a sollecitare per giungere ad un esito positivo presto.

Per alleviare i problemi di chi vive nella zona, in Giunta abbiamo stabilito un programma d'azione a tutela della salute pubblica che sta per essere realizzato''.

Si attendono ora i successivi passaggi, quelli di attuazione di un progetto atteso da tempo e vitale alla salubrità ambientale del territorio.