A Brindisi l'incontro da titolo "Striscia la notizia dietro le quinte"

BRINDISI - In questi giorni, nella città di Brindisi, si parlerà del fenomeno televisivo di "Striscia la Notizia". A tale proposito, venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 19:30 presso la Sala Reale dell’Albergo Internazionale, si terrà un incontro dal titolo "Striscia la notizia dietro le quinte".

Alla serata, organizzata dai Rotary Club "Brindisi Valesio", "Francavilla Alto Salento" e "Grottaglie", parteciperà Mingo De Pasquale, personaggio eclettico e dalle mille sfaccettature artistiche, conosciuto dai più come storico inviato di “Striscia la Notizia” e come uno dei conduttori di “Striscia la domenica”.

Mingo è anche attore impegnato in spot pubblicitari, spettacoli teatrali, campagne di sensibilizzazione a sfondo sociale nonché regista e autore di cortometraggi.

Per quel che riguarda la sua carriera artistica, nel 2006 ha collaborato con la Fratres per la campagna – che prevedeva affissioni e spot sul circuito locale e nazionale – a favore della donazione del sangue. La Fratres (Consociazione nazionale dei gruppi donatori di sangue “Fratres” delle Misericordie d’Italia) è una associazione di volontari di ispirazione cristiana impegnata nel campo della donazione di sangue e organi. Mingo per l’AABE: L’AABE, Associazione Amici dei Bambini dell’Eritrea, realizza progetti di solidarietà nei confronti del popolo Eritreo, afflitto dalle piaghe di una lunga guerra fraticida, della siccità e della carestia. Mingo è stato testimonial ufficiale della AABE come protagonista maschile degli spot e del reportage, girato tra Asmara e il villaggio di Barentù.

Mingo per la LILT : “I Lilt you – cerchiamo proprio te”. E’ questo lo slogan che ha accompagnato “Progetto verso”, la campagna di prevenzione lanciata a livello nazionale dalla Lilt, la Lega Italiana contro i Tumori. L’iniziativa, per la quale Mingo ha fatto da testimonial, ha coinvolto attraverso spot e messaggi promozionali le emittenti radio-tv locali e nazionali oltre ai principali quotidiani e a varie riviste. E’ in prima linea con lo spot per la LILT (Lega Italiana Lotta Tumori), è protagonista di una puntata della fiction “La scelta di Laura”, diretta dal regista Alessandro Piva, in onda su Canale 5 e a luglio, ad Ostuni, riceve il premio “Cinemasmile” (1° edizione della manifestazione che premia i cortometraggi a sfondo sociale e di denuncia) come personaggio dell’anno che sa unire l’ironia alla denuncia.

E’ testimonial della Fondazione ANT, è protagonista (con Ettore Bassi, Fabio Ferri, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli) del cortometraggio “Sali e Tabacchi” di Fabio Di Credico e Tommy Dibari e da maggio è coprotagonista con il direttore del TG Norba Enzo Magistà de “Il Graffio” (autori Fabio Di Credico e Tommy Dibari), format di satira e approfondimento del lunedì sera di Telenorba.

A gennaio 2010 inizia la conduzione del programma televisivo “Striscia la domenica” in onda su Canale 5, a febbraio è protagonista del cortometraggio “Gino Boccasile” diretto dal regista Nico Cirasola, ad aprile partecipa al videoclip del nuovo album del gruppo musicale “Après la classe”, a giugno è testimonial della campagna sulla sicurezza stradale per il Salento, ad agosto partecipa al cortometraggio “Il signor H” interpretato da Alessandro Haber, a settembre ritorna, insieme a Fabio, per il quattordicesimo anno a Striscia la Notizia e, per la prima volta, passa dietro la macchina da presa per girare il cortometraggio a sfondo sociale dal titolo “L’anniversario” del quale è protagonista insieme a Serena Garitta.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto