"Altamura abbia coraggio di innovare e investire su differenziata"

BARI - “Mi auguro che il Comune di Altamura non continui  a fare solo propaganda politica sulla gestione e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella città”. Il consigliere regionale Michele Ventricelli interviene sulla vicenda della gestione dei rifiuti ad Altamura.

“La legge regionale num. 24 del 20/8/2013 fortemente voluta dal centro sinistra prevede modalità di esercizio della raccolta e smaltimento dei rifiuti assolutamente innovative rispetto al tradizionale appalto esterno. L’art. 5 in particolare prevede la possibilità di affidare direttamente il servizio a società considerate "in house" o a partecipazione pubblico–privata con una procedura di evidenza pubblica per la selezione del socio operativo. Io e il mio partito abbiamo da tempo in Consiglio comunale e attraverso documenti pubblici dichiarato di preferire una di queste soluzioni innovative che devono assicurare trasparenza, efficienza ed economicità del servizio.

Il presidente dell’ARO, Alesio Valente, sindaco del Comune di Gravina, sta già operando in questa direzione e noi siamo favorevoli. Questa soluzione tra l’altro sottrarrebbe il nostro Comune al consueto monopolio sui rifiuti.

Il Comune di Altamura vorrà concretamente e non soltanto a parole, accettare questo orientamento, consapevole tra l’altro che ciò comporterebbe anche un risparmio per la collettività e un miglioramento del servizio attraverso il metodo di raccolta differenziata porta a porta?".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto