Auguri Panetti, cinquant’anni di successi!

BARI - Correva l’anno 1963, esattamente il 13 ottobre, quando da una costola del Marconi, nasceva il secondo Istituto Tecnico Industriale di Bari. Erano i mitici anni ’60, gli anni del boom economico, anni di profondi cambiamenti che avrebbero modificato per sempre il volto della società italiana. Le industrie iniziarono a produrre a pieno ritmo, registrando una costante crescita e consolidando sempre più la loro presenza sui mercati nazionali e internazionali. Fu proprio questo boom economico a determinare l’esigenza di impiegare i periti nelle attività produttive italiane. I diplomati dell’Industriale, e fra essi, proprio quelli del Panetti, andarono a costituire nelle aziende quella nervatura tecnica-tecnologica che consentì al Paese di voltare pagina rispetto alla crisi del periodo bellico e post-bellico.

Fu un fiorire di opportunità lavorative in ogni settore produttivo, grazie proprio alle industrie che via via avviarono quei processi di automazione industriale, che spinsero il Paese e con esso, le famiglie italiane, verso anni di sviluppo e benessere generalizzato.

Strategici furono per l’economia nazionale i corsi storici del Panetti. I corsi di Elettrotecnica, Elettronica, Telecomunicazioni e Informatica sfornarono tecnici in grado di contribuire alla fortissima spinta innovativa che negli anni trasformò le imprese in ogni settore produttivo del Paese.

Da allora decine di migliaia di giovani speranze hanno affollato le aule del glorioso Panetti, realizzando il sogno di una formazione efficace e un inserimento nel mondo del lavoro di successo.  Il Panetti negli anni ha consolidato, con i suoi tre corsi di specializzazione (Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica e Elettrotecnica, Chimica, Materiali e Biotecnologie), il suo importante ruolo di Polo di Formazione di tecnici in Italia.

Proprio quelle giovani promesse, oggi affermati tecnici e professionisti, s’incontreranno domenica 13 ottobre, alle ore 18.00, presso il Panetti per festeggiare insieme i cinquant’anni del celebre Istituto barese.
L’evento è riservato quindi ad alunni, ex-alunni e tutti coloro che hanno vissuto la Comunità scolastica del Panetti e che continuano ancora oggi a sentirla parte importante della propria esperienza umana e professionale.
Il programma delle manifestazioni, riservate più ampiamente alla cittadinanza, sarà presentato durante l’evento di domenica prossima.

Radio Panetti grazie ai suoi giovani speakers racconterà in diretta streaming l’evento con dovizia di particolari, intervistando i protagonisti di cinquant’anni di storia.

In occasione della cerimonia sarà possibile visitare gli ambienti restaurati che ospiteranno il futuro Museo Tecnologico che vedrà, per il corrente anno scolastico, gli alunni di tutte le classi impegnati a catalogare, documentare, illustrare le strumentazioni di valore storico presenti negli archivi dell’Istituto.

Benché il Panetti, quest’anno, sia stato costretto a cedere ad un altro Istituto una minima parte dei suoi storici ambienti educativi, è riuscito a riorganizzarsi garantendo ai suoi studenti l’eccellenza dell’offerta formativa e aumentando le opportunità di crescita dei ragazzi con nuovi progetti e strumentazioni d’avanguardia.
Tutto questo perché il sogno continui!

Antonio Curci

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto