Bari: inaugurato il XII anno dell’U.T.E. “Puglieuropa” con i virtuosismi di Giulia Buccarella

di Vittorio Polito - Con i virtuosismi di Giulia Buccarella, pianista barese, è stato inaugurato nella Sala Consiliare della Provincia di Bari il XII anno dell’Università della Terza Età “Puglieuropa” alla presenza di un numeroso pubblico e dell’intero Consiglio di Amministrazione dell’Associazione Culturale.

Dopo i saluti e l’illustrazione della programmazione dei corsi da parte del presidente di “Puglieuropa”, Franco Minervini, è intervenuto il presidente della VI Circoscrizione “Carrassi-San Pasquale, ing. Leonardo Scorza, con i saluti personale e della Amministrazione che rappresenta.

È seguito quindi il concerto della violinista Giulia Buccarella che ha eseguito brani di Francesco S. Geminiani (1687-1762): Adagio fantasia, Affettuoso, Giga; Johann S. Bach (1685-1750): Partita n. 1 (Allemanda, Double, Corrente, Double, Sarabanda, Double, Tempo di Borea e Double finale), e il Capriccio n. 16 di Paganini (1782-1840).

Giulia Buccarella appartiene ad una famosa famiglia di musicisti del rinomato complesso «I Musici» di Roma. Giovanissima (4 anni) ha iniziato lo studio del violino ed a soli 7 anni vince il Concorso Nazionale di Pescara. A 9 anni vince il concorso Nazionale indetto dalla RAI come giovane talento e nello stesso anno è invitata a Roma dal teatro dell’Opera come giovane violinista prodigio. A 11 anni vince il concorso nazionale di Vittorio Veneto. A 13 anni suona a Bari come solista al concerto per violino e orchestra di F. Mendelsshon. A 16 anni si diploma da privatista al Conservatorio Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Claudio Buccarella.
Nell’anno 1988 vince il secondo premio al Concorso Internazionale di violino a Roma; nell’anno 1989 le è attribuito il primo premio al Concorso Internazionale di musica da camera di Trieste. Nell’anno 1990 primo premio ex-equo al Concorso nazionale di musica da camera Pergolesi.

Tra i suoi maestri si ricordano Salvatore Accardo, Franco Gulli e Boris Belkin dell’Accademia Chigiana di Siena. Con quest’ultimo maestro ha ottenuto per 5 anni consecutivi il Diploma di Merito.
È docente di violino dall’età di 18 anni ed attualmente insegna al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari. Ha al suo attivo una carriera di solista e Duo da Camera in tutta Europa con un notevole repertorio. Buccarella suona con un bellissimo violino contemporaneo Claire Chaubard ed un prestigioso arco Jacques Poullot. Dal 2013 è direttore artistico dell’Associazione Musicale “Stainer”.