Cinema senza barriere, al via V edizione

BARI - Lunedì 14 ottobre, alle ore 18.00, al Multicinema Galleria, “Basilicata coast to coast”, di Rocco Papaleo, apre la quinta edizione di Cinema senza barriere, che si avvale come sempre della collaborazione di UICI - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ed ENS - Nazionale Sordi e della disponibilità dell’esercente del cinema.

Dopo l’interruzione del 2012/13, dovuta a difficoltà di bilancio, l’amministrazione comunale - assessorato al Welfare ha voluto riproporre il progetto ideato dall’associazione Aiace di Milano che promuove la cultura del rispetto e dell’integrazione e consente anche a chi ha problemi di vista o di udito di andare al cinema insieme agli amici, ai parenti, alla normale utenza.

Otto film - uno al mese - da ottobre 2013 a maggio 2014: dopo l’inaugurazione con il fortunato esordio alla regia di Rocco Papaleo, il 12 novembre sarà la volta di “Il lato positivo” (2012), una commedia brillante di David O. Russell con Bradley Cooper, Robert De Niro, Jennifer Lawrence (che per questa interpretazione ha vinto l’oscar). I titoli degli appuntamenti del 9 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio, 10 marzo, 7 aprile e12 maggio, sono ancora in via di definizione, ma quasi certamente gli spettatori potranno assistere a “Il pane degli angeli” del maestro del cinema britannico Ken Loach e “La bicicletta verde” di Haifaa Al-Mansour, prima regista donna dell’Arabia Saudita.

Ad illustrare i dettagli di questa nuova stagione l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio che, nell’annunciare la ripresa della rassegna, ha ricordato come in un momento di grandissima difficoltà per gli effetti di tagli continui ai bilanci dei Comuni e di una crisi senza precedenti, l’amministrazione abbia voluto comunque confermare la propria attenzione per un progetto di qualità, che fa della cultura occasione concreta di integrazione e socializzazione per tutti i cittadini”.

“Abbiamo apprezzato particolarmente la volontà dell’amministrazione comunale di riprendere il progetto - ha dichiarato il presidente di Aiace Romano Fattorossi - e per questa ragione abbiamo proposto un’edizione di Cinema senza barriere ridotta nei costi senza rinunciare però alla qualità dei film e ai servizi che accompagnano la proiezione. Infatti solo a Bari, grazie alla Sama Agency che cura i servizi di sala, gli spettatori possono usufruire gratuitamente anche del trasporto collettivo da e per il Multicinema Galleria, che dal 2008 ospita a titolo gratuito il progetto”.

Carlo Paolini, presidente della commissione consiliare Servizi sociali ha ricordato l’importanza del senso di comunità che si costruisce proprio nella condivisione e che consente di essere più forti per affrontare anche i momenti peggiori.
Anna Buccino, vicecommissario dell’ENS di Bari, ha espresso soddisfazione per la ripresa della rassegna, “un’iniziativa molto apprezzata dai sordi di Bari e provincia, e in particolare dai più piccoli, che aspettavano con ansia di poter tornare al cinema per l’appuntamento mensile con Cinema senza barriere, che combatte concretamente il rischio dell’emarginazione dei disabili, tanto più forte nei momenti di crisi come quello che stiamo vivendo”.

“Condividiamo l’allarme rappresentato dall’assessore Abbaticchio per i tagli continui ai trasferimenti statali che colpiscono gli enti locali e indeboliscono i sistemi del welfare locali - ha dichiarato Luigi Iurlo, presidente regionale dell’UICI - e tanto più apprezziamo la nuova edizione di Cinema senza barriere che consente ai cittadini disabili di rompere quel senso di isolamento che è il peggior nemico di una effettiva integrazione. Poter seguire un film in sala con gli amici è un’occasione di socialità importante che restituisce fiducia e ottimismo”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto