II Corsa in Zona Baby e Young alla Piazza della Pace, tra sport, salute e associazionismo domenica corrono i bambini

di Luigi Laguaragnella - Lo sport è senza dubbio un’attività di aggregazione attraverso cui educare le persone ai valori umani. E quando ad un evento sportivo si aggiunge il lato solidale e del volontariato la vittoria è assicurata.

Il Comitato Provinciale ASC (Attività sportive confederate), l’ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, con il sostegno di del Ministero dell’Interno e il patrocinio del Comune di Bari e Provincia  ha organizzato per domenica 20 ottobre dalle 9 la “II Corsa in Zona Baby e Young”, una gara podistica per tutti i ragazzi compresi nella fascia d’età dai 5 ai 14 anni. Come la prima edizione, che ha riscosso successo e partecipazione, sede dell’evento sarà la Piazza della Pace presso il Centro commerciale Mongolfiera nel quartiere Japigia, una fetta di territorio cittadino che è sempre attivo in proposte sociali e volte al bene comune.

Nella conferenza stampa di questa mattina presso il Comune di Bari la referente regionale dell’ASC Elena Cuccovillo ha espresso soddisfazione perché per la corsa “Baby e Young” sono stati coinvolti numerosi istituti scolastici presenti nel quartiere, ma anche dalle altre zone della città si prevede una sostanziosa partecipazione. E’ fondamentale, come detto da Elena Cuccovillo, che lo sport venga promosso a tutti indistintamente ed è giusto che il maggior numero di persone lo pratichi non obbligatoriamente a livello agonistico. Proprio l’ASC, infatti promuove la cultura dello sport intesa come sano e corretto stile di vita, strumento per valorizzare il benessere psico-fisico di una persona. In tale contesto è fondamentale sollecitare alla pratica sportiva i più giovani dato che in Italia stanno aumentando i casi, tra le fasce giovanili, di obesità e malattie per cattiva alimentazione legata a scarso movimento fisico.

L’Asc, in questo senso, cerca di promuovere e, coinvolgendo ragazzi di scuole elementari e medie intende prevenire certi rischi. L’ente, attraverso tali iniziative, si preoccupa affinchè possano accedere alla pratica sportiva anche le fasce sociali più fragili economicamente. In tal senso anche l’assessore allo Sport Elio Sannicandro, presente alla conferenza, appoggia questo evento constatando che numerosa gente svolge attività sportiva liberamente, evidenziando quanto lo sport abbia un carattere estremamente sociale, a prescindere da ogni livello agonistico. Ed è opportuno incentivare proprio come l’Asc intende fare.

La “Corsa di zona”, che prevede quattro categorie suddivise in base all’età dei ragazzi e alla lunghezza dei percorsi su piazza della Pace, mantiene un risvolto ancor più sociale grazie alla presenza di associazioni di volontariato come l’Unicef e Medici per l’Africa che operano a livello internazionale per i minore e il diritto alla salute e che potranno informare la cittadinanza dei loro progetti.

C’è tutto domenica alla Piazza della Pace al Centro commerciale Mongolfiera Japigia: sport, volontariato, salute e un forte risvolto sociale. Si può dire che la corsa va a concludere un ciclo di altre iniziative che parte da quella dello scorso anno e arrivare alla maratona di persone adulte, lo scorso aprile, nella zona industriale di Bari per sostenere i lavoratori della Bridgestone. Elena Cuccovillo, infatti, fa notare, che all’evento di domenica saranno presenti anche i figli di alcuni lavoratori per ribadire, che, anche se alcune famiglie non possiedono mezzi economici sufficienti, deve essere garantita almeno ai più piccoli la possibilità di fare sport. Inoltre, proprio i valori dello sport possono aiutare a prevenire casi di devianza minorile.

Durante la conferenza poi, la referente della circoscrizione Japigia è lieta di appoggiare per la seconda volta l’iniziativa dell’Ente di promozione sportiva, proprio perché nel quartiere si deve incrementare, come già sta avvenendo, il coinvolgimento di tutte le fasce: bambini, anziani, disabili, famiglie. Dato che c’è sempre stata partecipazione alle iniziative del quartiere, la corsa di domenica alla Piazza della Pace è una conferma che l’aggregazione tra cittadini aumenta educazione bene comune.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto