Lampedusa, mare restituisce altri corpi

LAMPEDUSA  - Proseguono le ricerche nelle acque davanti a Cala Croce le ricerche dei dispersi del naufragio di giovedì scorso. Altri 15 corpi, tra cui quelle di due donne, sono stati recuperati dai sommozzatori che stanno lavorando attorno al relitto del peschereccio affondato a Lampedusa. Il bilancio ufficiale e ancora provvisorio del naufragio e' ora di 211 vittime.

Il Paese è in questi giorni al centro "di una vera e propria ondata di profughi che non sono migranti, legali o illegali"; per cui oggi il problema è quello di risolvere "il nodo dell'asilo politico". Lo ha detto il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, parlando a Cracovia con i giornalisti. A chi gli ricordava, la scarsa efficienza nel contrasto all'immigrazione, il Capo dello Stato ha subito replicato sottolineando che "è l'asilo, che non è migrazione, è diverso, è l'asilo politico al centro della nostra attenzione".

Questo perché, ha proseguito Giorgio Napolitano, "c'è una vera e propria ondata di profughi che non sono migranti, legali o illegali, il che è un'altra cosa". Il presidente della Repubblica ha poi ricordato che oggi a Lussemburgo c'è una riunione dei ministri dell'Interno e della Giustizia: "vedremo che cosa ne sortirà", ha osservato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto