Pesca sporiva: all'Albacore offshore Tournament vince Capelli Osia

MOLA DI BARI - Sarà Capelli Osia del Circolo Nautico Sambenedettese a cimentarsi a Quepos, in Costa Rica, nella finale dell'Offshore World Championship 2014 di pesca sportiva. Il responso è arrivato dalla classifica dell'Albacore Offshore Tournament di Mola di Bari, che ha issato al primo posto l'equipaggio capitanato da Sandro Onofaro, grazie alla cattura (e successivo rilascio) di alalunga e tonno rosso. “Siamo gli unici italiani ad essere saliti su podio, al Mondiale, ed ora abbiamo la possibilità di poterci riprovare – afferma entusiasta il diretto interessato, che con Paolo Viscogliosi, Claudio Camera Roda e Sergio de Tommasis ha portato a casa anche il Trofeo Fipsas – Siamo contenti di aver onorato nel migliore dei modi la partecipazione ad una gara che saprà senz'altro consolidarsi nel corso degli anni: belle le location ed ottima l'organizzazione allestita da Marco Giacoppo”.

Organizzata dall'Apulia Sportfishing in collaborazione con le associazioni locali Fishing Game Asd e Circolo Vela Mola Asd ed inserita nel circuito dell'Italian Sportfishing Master Circuit, la manifestazione ha messo in palio anche l'accesso alla finale internazionale EFSA (la Federazione Europea dei Pescatori Sportivi in Mare) di Miami 2015, pure all'appannaggio dei vincitori: “La nostra è l'unica manifestazione che offre nel Sud Italia la possibilità di qualificarsi per una finale internazionale – ricorda il responsabile organizzativo Marco Giacoppo – Non è un caso che vi abbiano aderito oltre venti equipaggi, provenienti da ogni parte dell'Italia centro-meridionale, che hanno gareggiato in una zona a circa venti miglia a largo di Mola di Bari. Peccato solo per le non eccellenti condizioni di tempo, che non hanno tuttavia impedito ai partecipanti di competere al meglio delle proprie possibilità”.

Ai classificati fino al quinto posto è stata assegnata l'attrezzatura sportiva offerta dal main sponsor Shimano: ricchi premi, dunque, anche per Mammalina (Fishing Game Mola di Bari), Strike Apulia (Apulia Sportfishing), Mandeley Bay (Circolo Nautico Daphne) e Monello (CC Barion). Partner principale dell'evento anche Peter Nautica, che ha messo a disposizione la propria consolidata organizzazione. A completare il montepremi, anche uno scooter Piaggio offerto ai vincitori.

Presenti alla premiazione, fra gli altri, l'assessore al Turismo di Mola di Bari, Vito Nicola Pellegrini, il presidente provinciale FIPSAS Domenico Ruggiero, il Colonnello dell'Aeronautica ed esperto meteo Vitantonio Laricchia, il direttore di gara Giacomo Forti, nonché il presidente EFSA Italia e rappresentante dell'IGFA (International Game Fish Association) Massimo Brogna: “In questa zona di Puglia abbiamo trovato un terreno fertile per l'organizzazione di simili appuntamenti – ha osservato quest'ultimo – L'obiettivo è quello di allestire un circuito consolidato per gli appassionati, in cui cui l'Albacore Offshore Tournament può senz'altro candidarsi a tappa di riferimento per il Sud Italia”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto