PPTR, “Rischio caos, la sospensione è un atto di responsabilità, superficiale chi parla di miopia politica”

BARI - “L’animato dibattito sul Piano Paesaggistico che sta coinvolgendo l’intera Puglia e registra frizioni interne agli schieramenti del Consiglio regionale - sono di queste ore le polemiche tra il Pd e l’assessore Angela Barbanente – sono l’ulteriore dimostrazione dei troppi dubbi, timori e scetticismi che circondano il provvedimento.

Assodato che non si tratta di una contrapposizione partitica, ma che è traversale la consapevolezza dell’importanza dello strumento per la salvaguardia e la valorizzazione del territorio, non si può far finta di nulla rispetto alle questioni sollevate ma mai affrontate: norme di salvaguardia; deficit di indagine; errori tecnici; cartografie non aderenti alla realtà dei luoghi; vincoli sproporzionati; incongruenze con strumenti urbanistici varati e approvati dagli uffici regionali; dubbi di compatibilità con altri strumenti di pianificazione regionale, ecc. Questioni che pongono problemi immediati e non risolti da una circolare molto enfatizzata, ma che in realtà non da risposte, non fuga i dubbi e ovviamente non può sostituire norme in vigore.

Allo stato l’attività degli uffici tecnici dei comuni è ferma per timori di contestazioni di cittadini e dell’autorità giudiziaria; l’assessorato regionale è alle prese con una quantità di osservazioni che non sarà possibile esaminare in tempi brevi; cittadini e amministrazioni hanno preannunciato una valanga ricorsi a difesa di legittimi interessi. Una situazione che non può essere superata da correttivi in corsa o proroghe di termini,  da qui la nostra richiesta di revoca o di sospensione del Piano e della sua riadozione previa accoglimento dei correttivi e delle proposte emerse in queste settimane. Non miopia politica, quindi, come qualcuno molto superficialmente sostiene, ma un atto di responsabilità che permetterebbe di diminuire conflitti e di scongiurare caos e blocco del comparto edile”. A riferirlo in una nota il vice presidente vicario del gruppo Pdl alla Regione Puglia, Erio Congedo.