“Presenteremo modifiche per ATO unico Regionale”

BARI - “Nel confronto che avremo in Aula sul Piano dei Rifiuti Sel presenterà con altri Gruppi una modifica tendente a costituire un unico Ambito Territoriale Ottimale pari all’intero territorio della Puglia.
Intendiamo seguire l’esempio virtuoso delle Regioni più avanzate consapevoli che le scelte che la Puglia compirà con il Piano sono destinate a produrre effetti in un periodo di tempo medio-lungo di almeno 15 anni.
Crediamo che ciò evidenzi in sé la naturalità di un processo di unificazione dai sei attuali ATO a quello unico, cosa che non potrà che avere benefici su funzionalità e riduzione dei costi.
La modifica si fa carico anche delle necessarie gradualità per evitare cambiamenti traumatici.
Così come si è fatto nel passaggio dai 15 vecchi ATO agli attuali 6, sarà opportuno definire un tempo necessario per evitare contraddizioni ed appesantimenti dei processi e delle procedure in corso, tempo che indichiamo nell’emendamento e che affidiamo al confronto dell’Aula.
Questo ci consentirà di affrontare con maggiore consapevolezza il tema della gestione e delle sue forme organizzative.
Se i comuni temono un rischio di accentramento o la nascita di una specie di agenzia regionale, il modello dell’Autorità Idrica che governa in un unico ATO il ciclo dell’acqua pubblica dovrebbe tranquillizzarli e chiarire l’inesistenza.
Si potrà dunque intervenire sulla Lr 24/2012 ed individuare le forme di gestione opportune senza creare traumi e potenziando il ruolo del sistema delle autonomie.
Ci aspettiamo pertanto un dibattito non preconcetto o di schieramento, ma di merito e funzionale al futuro della Puglia piuttosto che a quanto oggi già esiste”. A riferirlo in una nota il Presidente del Gruppo consiliare Sel, Michele Losappio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto