Romeo e Giulietta, un musical senza precedenti che inneggia all'amore

di Roberta Calò - Una storia già narrata, interpretata, sognata, agoniata,  recitata e a distanza di tanti anni, però, c'è da dire mai presentata come in "Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo".

Il capolavoro in scena in ben 20 paesi, ha valicato le Alpi per presentarsi al pubbico italiano nel cuore dell'Arena di Verona. Quanti non hanno avuto possibilità di vivere dal vivo quest'emozione, hanno potuto apprezzare il magnifico musical in diretta televisiva su Rai due il tre ottobre. Il lavoro vanta la fantastica regia di Giuliano Peparini, l'adattamento dei testi di Vincenzo Incenzo e le musiche di Gérard Presgurvic. Un cast d'eccezione ha calcato il palcoscenico accogliendo in sè Vittorio Matteucci (Conte Capuleti), Leonardo Di Minno (Principe), Luca Giacomelli (Mercuzio), Riccardo Maccaferri (Benvolio), Gianluca Merolli (Tebaldo), Barbara Cola (Lady Capuleti), Silvia Querci (Nutrice), Roberta Faccani (Lady Montecchi), Giò Tortorelli (Frate Lorenzo).

Il piccolo schermo ha invece lanciato i due giovani che hanno egregiamente interpretato i due protagonisti; Davide Merlini ha raggiunto il successo con X Factor nel 2012, Giulia Luzi,invece, ha dato prova del suo talento recitativo e canoro emergendo come personaggio secondario in Un medico in Famiglia e I Cesaroni.  Cogliendo la giusta chiave interpretativa a metà strada tra futuro e passato, tra classicismo e innovazione, quello a cui tutti hanno assistito è stato un richiamo all'emozione e al batticuore, alla voglia di sentir rieccheggiare la voglia di amare tanto osannata da Shakespeare in tutte le sue opere: "Se per baciarti dovessi poi andare all'inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto