di Piero Ladisa - Juventus e Catania si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è Marco Guida della sezione di Torre Annunziata.
Nell’ultima giornata di campionato i bianconeri, davanti al pubblico amico, grazie alle reti realizzate da Vidal e Tevez (2-0) hanno avuto la meglio sul Genoa. Finalmente si è rivista la vera Juve. Una squadra compatta, determinata, affamata che non ha concesso nessuna occasione da gol al Grifone. Una solidità difensiva ritrovata dopo le recenti prestazioni non all’altezza della squadra che da due anni domina in Italia.
I rossoblù, invece, hanno pareggiato 0-0 contro il Sassuolo al Massimino. Gli etnei sembrano lo spettro della squadra ammirata lo scorso anno che ha sfiorato la qualificazione in Europa League. Infatti, con solo 6 punti raggranellati nelle prime 9 giornate di campionato, la squadra siciliana è quartultima immischiata nelle lotta per non retrocedere. Serve un’immediata inversione di rotta, onde evitare spiacevoli sorprese a fine stagione.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. In porta Buffon. Bonucci, Ogbonna e Chiellini comporranno la linea difensiva. Sulle fasce di centrocampo agiranno Isla (ballottaggio con Caceres) a destra e Asamoah (ballottaggio con Peluso) sinistra. Il reparto è completato dal trio composto da Vidal, Pirlo e Marchisio. In attacco spazio alla coppia formata da Tevez e Llorente.
Il Catania scenderà in campo con il 4-3-3. Alvarez, Legrottaglie, Rolin e Biraghi proteggeranno Andujar. A centrocampo Izco, Tachtsidis e Almiron. Il reparto offensivo sarà costituito da Castro, Bergessio e Keko.
I precedenti tra Juventus e Catania, nella massima serie, sono 15 così ripartiti: 9 vittorie bianconere, 4 pareggi e 2 vittorie rossoblù.
L’ultimo successo di Madama risale al 10 marzo 2013. La vittoria porta la firma di Giaccherini con gol siglato al 91’.
L’ultimo pareggio risale al 23 aprile 2011. Il match terminò 2-2, con il Catania che in extremis acciuffò il pari grazie ad una magia di Lodi su punizione.
L’ultimo successo degli etnei risale al 20 dicembre 2009. Gli uomini all’epoca allenati da Sinisa Mihajlovic trionfarono 2-1.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 31 con media a gara di 2,07.
I gol messi a segno dal Catania sono 13 con media a gara di 0,87.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Buffon; Bonucci, Ogbonna, Chiellini; Isla, Vidal, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Caceres, Peluso, Padoin, Pogba, De Ceglie, Motta,Giovinco
All.: Conte
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Pepe, Vucinic, Lichtsteiner, Quagliarella
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Rolin, Biraghi; Guarente, Tachtsidis, Almiron; Castro, Bergessio, Keko
A disp.: Frison, Ficara, Gyomber, Leto, Izco, Capuano, Maxi Lopez, Freire, Petkovic
All.: De Canio
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Spolli, Bellusci, Monzon, Boateng, Barrientos, Plasil