Sport e salute, donato al Barion un defibrillatore Heartstart

BARI - La messa a disposizione di un defibrillatore come occasione di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione per la salute del cuore, anche e sopratutto in ambito sportivo. E' accaduto al Circolo Canottieri Barion, nella cui sede di molo San Nicola si è svolta la cerimonia di donazione di un defibrillatore Heartstart da parte di Ireedem Srl, distributore autorizzato da Philips, per il mercato extra ospedaliero, per la divulgazione, vendita e installazione di defibrillatori sia in sedi fisse che mobili.

“In una simile circostanza abbiamo voluto richiamare l'attenzione di soci ed atleti del nostro circolo, cominciando dai più piccoli – precisa il presidente del circolo, Nicola Muciaccia – sull'importanza di un sano comportamento alimentare in ottica preventiva, ricordando loro che un arresto cardiaco può avvenire a qualsiasi età ed in qualsiasi momento, anche in presenza di certificati medici attestanti perfette condizioni di salute”.

La disponibilità di un defibrillatore, prescritta fra l'altro dal decreto Balduzzi nei luoghi in cui si pratica attività sportiva, può davvero salvare una vita: “La scarica erogata da un defibrillatore –  ricorda Muciaccia – è il mezzo più efficace per ristabilire un ritmo di pompa normale, in attesa che arrivi il soccorso dei sanitari. Senza nulla togliere ad altri, riteniamo di essere il primo circolo ad essersi adoperato in tal senso qui a Bari, sulla scorta della grande attenzione da sempre prestata a queste tematiche. Allenatori e personale di servizio hanno già effettuato corsi propedeutici per l'intervento immediato su persone colpite da infarto, ed ora ci sarà un aggiornamento specifico sul defibrillatore donato da Ireedem”.