Stadio della Vittoria, 5 ottobre 1983: 30 anni fa Italia-Grecia, 3-0 a Bari

di Nicola Zuccaro - Bari, Stadio della Vittoria, mercoledì 5 ottobre 1983 ore 20.30. La Nazionale Italiana affronta la Grecia in una gara amichevole organizzata dalla Figc per festeggiare i 70 anni di Raffaele Costantino.

Il "Reuccio" primo barese doc a indossare la casacca azzurra poserà con l'undici titolare scelto dal Ct Enzo Bearzot per la foto rituale prima del calcio di inizio. Difronte alla selezione azzurra erede dei Campioni del Mondo di Spagna '82 c'è la Grecia.

Gli ellenici non riusciranno a felicitare i tifosi greci presenti sugli spalti del un glorioso impianto distante a pochi passi dal Villaggio Trieste presso cui una gran parte di essi risiede. Vince 3 a 0 per l'Italia con le reti di Cabrini, Giordano e Rossi, siglate nel primo tempo.

Sarà il risultato finale dopo una ripresa poco entusiasmante ma che, dopo il triplice fischio, prolungherà la striscia positiva delle gare disputate dagli Azzurri a Bari. Oltre al 3-1 del 1947 alla Cecoslovacchia, all'1-0 del 1955 rifilato ai danni del Belgio, la Nazionale selezionata da Azeglio Vicini completerà il poker dei successi al Della Vittoria il 20 febbraio 1988 sconfiggendo l'Urss per 4 a 1.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto