Venerdì 1 novembre ad Ostuni il "Trekking dei Santi" ai piedi della collina

OSTUNI (BR). Si avvicina la festa di Ognissanti e per l'occasione, nella Città Bianca,  l’associazione Millenari di Puglia propone un trekking ai piedi della collina ostunese lungo un sentiero naturalistico che attraversa la macchia mediterranea passando da alcune masserie e da un antico complesso di trulli con annessa chiesetta.

L’obiettivo dell’associazione, oltre a quello di portare a termine il progetto dedicato agli ulivi millenari, è anche quello di valorizzare luoghi di interesse ancora poco o per nulla conosciuti consentendo ai partecipanti di conoscere i tanti preziosi tesori nascosti del territorio, con particolare riferimento all’area tra Ostuni e Fasano.

Per quel che riguarda il principio che anima le escursioni e le iniziative di Millenari di Puglia, è legato al fatto che la valorizzazione dei beni culturali è strettamente collegata alla possibilità di poter fruire degli stessi.
L’associazione, a questo proposito, mette a disposizione guide escursionistiche esperte riconosciute dalla Regione Puglia in grado di elaborare percorsi interessanti che sappiano coniugare gli aspetti naturalistici a quelli storico archeologici.

Il percorso scelto per venerdì 1 novembre si sviluppa lungo un sentiero interessante dal punto di vista naturalistico,
paesaggistico e storico culturale e che sorprende per la bellezza di luoghi ancora poco conosciuti ma di enorme importanza. Lungo il percorso sarà possibile scorgere da un lato la collina tra Ostuni e Montalbano e dall’altro il suggestivo panorama della piana degli ulivi secolari e millenari. Mirto, lentisco, timo profumato, roverelle, lecci e fragni sono solo alcune delle specie che si possono osservare ed annusare oltre ad un interessante esemplare di ulivo certamente pluricentenario e dalle curiose forme.
Il Trekking dei Santi di venerdì è un trekking di bassa difficoltà per consentire anche ai camminatori meno esperti di godere delle meraviglie della natura e di passare una giornata immersi tra natura e cultura.

Per quanto riguarda l’appuntamento per la passeggiata è alle ore 10 presso la Masseria Scategna, raggiungibile facilmente dalla strada che da Ostuni va a Montalbano seguendo la cartellonistica per la masseria. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 3735293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com

Daniele Martini