Ad Erchie una iniziativa contro la Violenza sulle Donne

ERCHIE (BR). Continuano alla grande, nella provincia di Brindisi, le iniziative in merito alla Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. A tale proposito, la città di Erchie ha avviato il suo percorso per dire no alla violenza con l’esposizione dei drappi rossi e bianchi sulla sede comunale, come tutti i comuni della rete per le pari opportunità.

Tra gli eventi che si terranno, domenica 1 dicembre, a partire dalle ore 18:30, si terrà la Santa Messa per pregare per le vittime della violenza, a seguire, alle ore 19:20 in Piazza Umberto I, un flash mob, un simbolo di denuncia, e di affermazione della libertà e della dignità, le scarpette rosse, simbolo di tante storie di violenza che non possono e non devono essere dimenticate. I palloncini legati, simbolo della costrizione a cui sono legate tante donne che non possono “volare” libere, sia da giovani che da adulte.

Il Comune di Erchie ha deciso di avviare un cammino per sensibilizzare le coscienze ad esercitare attivamente la memoria di donne che ormai non possono più raccontare la tragedia di una vita recisa brutalmente o anche di donne che resistono silenziosamente, che lasciano che qualcun altro infranga i loro sogni, le loro aspettative, la loro voglia di essere, di fare e di vivere. Un cammino per iniziare ad agire concretamente, senza retorica, senza dimenticare o delegare ad altri le responsabilità di ciascuno.
Infine, entro l'anno, si terrà la presentazione di un libro ed una conferenza-dibattito in cui un rappresentante del Ministero alle pari opportunità potrà prendere atto della situazione dei paesi che sarà rappresentata da rappresentanti della Asl e da un Magistrato.

Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto