Ad Ostuni la Festa del Vino e dell'Olio novello

OSTUNI (BR). Proseguono gli eventi nella Città Bianca ed, in questo weekend, si terrà la "Festa del Vino e dell'Olio Novello" organizzata dal Gruppo Folk “La Stella” in collaborazione con l’amministrazione comunale, insieme al Parco Naturale Regionale “Dune Costiere”, “Gal Alto Salento” e Avis.

La manifestazione si terrà sabato 9 novembre a partire dalle ore 18:30, e domenica 10 novembre dalle ore 11:30 alle 15 e dalle ore 18:30 alle 23.

La pregevole iniziativa, organizzata nell’incantevole scenario della Città Bianca, all’interno del Chiostro San Francesco e Piazza della Libertà, farà rivivere il tripudio di colori, odori, sensazioni ed emozioni tipiche delle nostre zone e in particolar modo della vendemmia e della spremitura delle olive.

Durante la manifestazione si potranno degustare il vino e l’olio delle migliori aziende vinicole, masserie e frantoi del territorio, insieme agli antichi sapori della gastronomia tradizionale e sfiziosi assaggini.

Nella serata di sabato 9 novembre, inoltre, sarà possibile assistere a una sfilata di vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, antiche attrezzature che testimoniano l’immensa cultura popolare del territorio. La sfilata avrà inizio alle ore 19:30 e interesserà Largo Ten. A. Specchia, Via Pisanelli, e Corso Mazzini, con arrivo in Piazza della Libertà, e proseguirà nel Chiostro S. Francesco con la rappresentazione della scena della vendemmia, contornata da musiche e balli tipici locali. Nella giornata di domenica 10 novembre ci sarà, invece, l’esibizione del Gruppo Folk “La Stella” col proprio spettacolo ricco di canti, musiche e balli tradizionali, dai ritmi briosi ed allegri con la sempre più richiesta ed applaudita “Pizzica Pizzica Tarantata”.

Sempre domenica 10 dicembre dalle 8:30 alle 11:30 presso l’Ospedale Civile si svolgerà l’iniziativa “Il vino fa buon sangue”, in collaborazione con la sezione Avis di Ostuni. Si tratta di una donazione straordinaria di sangue collegata alla Festa del Vino Novello. I donatori saranno omaggiati di un ticket per le degustazioni della “Festa del vino novello”. Per donare bisogna essere maggiorenni, pesare più di 50 kg, essere a digiuno e non aver assunto farmaci nei 10 giorni precedenti la donazione.

Daniele Martini