Alla Masseria Il Frantoio ad Ostuni la Giornata Etnobotanica alla ricerca delle erbe spontanee alimentari

OSTUNI (BR) - Proseguono alla grande gli eventi culturali nella Città Bianca: domenica 10 novembre, a partire dalle ore 10 presso la Masseria Il Frantoio, che si trova lungo la strada tra Ostuni e Montalbano, l’associazione Millenari di Puglia e la masseria organizzano una mattinata interamente dedicata al riconoscimento delle piante selvatiche eduli da utilizzare in cucina. Ogni domenica, infatti, Millenari di Puglia propone escursioni nelle aree più interessanti dell’area Ostuni-Fasano e non solo, selezionando accuratamente i percorsi e consentendo ai partecipanti di scoprire tesori spesso nascosti percorrendo sentieri di enorme valore paesaggistico e naturalistico. Tra le tante masserie interessate da questi tour in natura non poteva non far parte una delle masserie che si è sempre distinta per le buone pratiche di agricoltura biologica consentendo nei suoi oltre 70 ettari di oliveti plurisecolari di incrementare notevolmente la biodiversità naturale dei suoi terreni.

Nel periodo di novembre passeggiare tra i maestosi ulivi di Masseria Il Frantoio è come camminare in un prato verde che profuma delle decine e decine di essenze ed erbe selvatiche che qui possono crescere in maniera spontanea come natura vuole. In questa oasi verde tra gli ulivi secolari i partecipanti potranno imparare segreti, tecniche e ricette sul riconoscimento e l’utilizzo delle piante spontanee eduli accompagnati da un esperto di “fitoalimurgia”, scienza che studia come sopperire ad una ipotetica carenza di cibo attraverso la raccolta di erbe selvatiche commestibili.

Nel corso della giornata i Millenari di Puglia porteranno i visitatori a scoprire una tra le piante d’ulivo più interessanti di Puglia, soprannominato per il suo aspetto e per le sue generose dimensioni “il Nonno”. L’ulivo millenario, di probabile epoca messapica, è caratterizzato, oltre che da una circonferenza che supera abbondantemente i 7 metri, anche da due pilastri di pietra che sorreggono i rami più pesanti così come il bastone della vecchiaia sostiene un anziano. Un ulivo che l’associazione, impegnata nel censimento dei grandi titani di maggiore interesse turistico, intende valorizzare e inserire nei percorsi selezionati per consentire ai visitatori non solo di ammirarlo per la sua indiscutibile bellezza ma anche di assaporare il suo prezioso e millenario olio, certificato DOP Collina di Brindisi, ottenuto con pratiche di agricoltura biologica. Al termine dell’escursione etnobotanica sarà poi possibile pranzare e deliziare il palato con le prelibate ricette proposte dalla rinomata cucina della masseria utilizzando le stesse piante selvatiche incontrate durante l’escursione.
Per quel che riguarda i posti, sono limitati ed è necessaria la prenotazione. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 3735293970 oppure scrivere un'e-mail a info@millenaridipuglia.com.

Daniele Martini