Bari '14, Emiliano sulla prossima competizione elettorale

BARI - Sarò a disposizione di tutti i candidati a sindaco della città, sia di quelli che disputeranno le primarie di centrosinistra sia di quelli dell’opposizione o di altri partiti, al fine di rendere disponibili tutte le informazioni, tutti i documenti e tutto ciò che serve per cominciare la redazione dei loro programmi. Se i candidati a sindaco delle diverse forze politiche vorranno, potranno osservare in questi ultimi mesi di governo più direttamente l’amministrazione, partecipando ai consigli comunali, ove non fossero presenti, alle conferenze stampa e a tutte le attività amministrative. Anche nell’ottica di un inserimento in giunta di queste nuove figure.
Siamo ormai in una fase di passaggio del testimone e quindi vogliamo utilizzare gli ultimi giorni anche per preparare quei candidati che hanno bisogno di informarsi e acquisire documentazioni. Alcuni di loro già mi chiedono delle notizie e mi fanno domande e quindi mi sembra giusto che tutti siano messi nelle stesse condizioni. Se i candidati lo riterranno opportuno quindi, saranno assistiti dal sindaco, dalla giunta, da questa amministrazione in modo da poter acquisire tutte le informazioni utili.
Vorrei anche che fossero indette due, tre assemblee pubbliche di rendicontazione e di consuntivo che consentano a chiunque di porre domande, chiedere notizie e approfondimenti su ciò che abbiamo fatto e ciò che è in via di completamento, perché anche i cittadini siano messi in grado di vivere la prossima campagna elettorale conoscendo i fatti. Durante queste manifestazioni pubbliche il sindaco, i componenti della giunta e i consiglieri comunali e circoscrizionali di maggioranza risponderanno alle domande e ai quesiti dei cittadini. Così il nuovo programma di governo della città del centrosinistra sarà il frutto dell’esperienza sin qui maturata congiuntamente alle istanze della cittadinanza e degli stessi candidati a sindaco.

CHIEDO DI CONOSCERE LA POSIZIONE DELL’UDC
Alla nostra futura coalizione hanno aderito tutti i partiti di centrosinistra eccetto l'Udc di cui non abbiamo ancora notizie. Mancano pochi giorni e mi sembra giusto che ci dicano se vogliono fare la campagna elettorale con noi. Non si tratta di un’adesione eterna o che riguarda tutto il territorio regionale ma della partecipazione alla coalizione di centrosinistra per le elezioni amministrative della città, visto che l’Udc oggi è in giunta. E su questo, sinceramente, attendo una risposta la prossima settimana perché è un problema di natura politica. In questo momento, peraltro, il contributo dell’Udc, sia dal punto di vista elettorale sia dal punto di vista politico, è non pervenuto. E non mi riferisco a quello dell’assessore Barattolo. Con loro il mio impegno è stato mantenuto fino ad oggi e quindi mi aspetto una risposta su ciò che intendono fare a Bari, e anche a livello nazionale, perché la campagna elettorale è cominciata.

INVITO GLI ASPIRANTI A FORMALIZZARE LA PROPRIA CANDIDATURA A SINDACO
Sarebbe un grande piacere per me incontrare, a partire dalla prossima settimana, i candidati a sindaco che hanno già manifestato la loro volontà di candidarsi, anche coloro che non fanno parte del centrosinistra. Ed è bene che coloro che hanno intenzione di candidarsi a sindaco rompano gli indugi: sotto questo aspetto ribadisco che, nel caso in cui alcuni assessori della mia giunta vogliano candidarsi alle primarie, sarebbe bene che si dimettessero. Questo perché in una elezione primaria, in cui l’elettorato è più fluttuante, si rischia, utilizzando anche inconsapevolmente il proprio ruolo, di creare una differenza di trattamento con gli altri candidati del centrosinistra. Ciò non mi sembra corretto. A questo punto sarebbe molto più utile consentire a chi non ha esperienza amministrativa di misurarsi con il governo della città. In questi casi chi vorrà uscire dalla giunta, come chiesto da me tempo fa, potrà affiancare i più giovani anche per dare la possibilità di facilitare un passaggio generazionale necessario. Vorrei anche sottolineare che i consiglieri comunali si stanno dimostrando sensibili al tema sostenendomi lealmente e manifestando una grande intelligenza politica, come è accaduto in occasione dell’approvazione della delibera sul Decentramento.

LA PROSSIMA CAMPAGNA ELETTORALE SARÀ UN CONFRONTO TRA PROGETTI
In merito ai candidati a sindaco non credo che avremo un personaggio che risolverà la battaglia politica da solo, né a destra né a sinistra. Si stanno confrontando più progetti e più gruppi di persone che singoli candidati. Infatti ciò che è avvenuto in questi anni, durante i quali il candidato riassumeva il progetto di governo nella propria personalità, ha rappresentato una situazione d’emergenza. In questo quadro il mio compito sarà quello di consentire ai baresi di vederci chiaro in questi progetti. Per questo apriremo le porte del Comune e metteremo tutti nella condizione di far conoscere i propri programmi, senza che alcuno si avvantaggi della macchina amministrativa. L’amministrazione comunale resterà neutrale rispetto alla competizione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto