Bari capitale euro-mediterranea: il turismo per una città fuoriserie

di Nicola Zuccaro - Da Bari capitale dei weekend, passando per il Giro d'Italia 2014 e per altri eventi consultabili su www.comune.bari.it a Bari Turismo Giovani Backpaker e Globetrotter quale ripristino dell'estivo stop Over Anni '80 e '90.

Un ricco pacchetto di proposte che, supportato dall'istituzione di un Info Point per i turisti e ubicato nella centrale Piazza del Ferrarese segna con la promozione di Bari a Capitale Euro-Mediterranea il nuovo corso assessorile di Antonio Maria Vasile.

E' a costui - come dichiarato dal Sindaco di Bari Michele Emiliano - che spetta il compito di dare non solo un nuovo indirizzo al marketing territoriale ma di testimoniare quel salto di qualità in termini di maturità politica che consegni alla Città un Piano di Sviluppo del Turismo supportato dal contributo dei privati.

Vasile ci prova anche con il sostegno di Amtab, Amgas e Amiu per creare, attraverso l'organizzazione di eventi sportivi, culturali e di altra natura, una filiera turistica supportata dalla fitta rete alberghiera di Bari e Provincia.

Una miscela di elementi tesa a eliminare quel luogo comune secondo il quale Bari risulterebbe essere una città di passaggio e non un centro propulsore del turismo euro-mediterraneo paragonabile - come auspica lo stesso Vasile - a una fuoriserie fornita di ogni accessorio per funzionare al meglio.