Bari, una città dalla banda ultralarga

di Nicola Zuccaro - Una città sempre più intelligente attraverso l'utilizzo delle tecnologie a banda larga. E' l'obiettivo del Comune di Bari che, in collaborazione con Fastweb, ha fissato entro marzo 2014 il termine della conclusione dei lavori funzionali alla copertura dell'intero capoluogo: nessun quartiere escluso, come riferisce Massimo Mancini.

Dal direttore Grandi Aziende di Fastweb, giungono, inoltre delle altre ed interessanti novità che riguardano la Zona Industriale di Bari. Quest'ultima al più presto sarà beneficiata del completamento della rete in fibra ottica già funzionante nello specifico utilizzo aziendale.

Capofila di quello che è tecnicamente è noto come Wi-fi sarà via Argiro. La scelta non è casuale poichè la stessa è sede dell'Assessorato Comunale alla Cultura e di numerosi esercizi commerciali. In tempi di crisi, Bari vuole dare una risposta all'Italia investendo sulle tecnologie a banda larga per ridare ossigeno, in particolare, al commercio.

L'Amministrazione comunale lo fa con importanti cifre alla mano. A beneficiare di Internet a banda larga saranno circa 150mila famiglie e 24mila piccole e medie imprese. Dati che mirano alla realizzazione di quella democratizzazione informatica che dovrà, in primo luogo, come sottolinea l'Assessore all'Innovazione Tecnologica Mara Giampaolo, emancipare le periferie baresi.

Con la copertura di esse - stimabile lungo la forbice dell'80-90% - Bari può aspirare al ruolo di capitale geoeconomica d'Europa in virtù della propria e strategica posizione geografica secondo il pensiero di Sergio Scapelli.

Il Direttore delle Relazioni Esterne di Fastweb conferma Bari quale Città su cui puntare gli investimenti aziendali non solo per la presenza di una filiale con più di 500 dipendenti ma anche per l'ampia disponibilità dell'Amministrazione Comunale - confermata dagli Assessori Vasile e De Franchi - che ha compreso l'importanza degli investimenti nel digitale a banda ultralarga per lo sviluppo di Bari ad iniziare dalle Smart Street.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto