Basket: Centri tecnici regionali maschili, si comincia domenica a Fasano

FASANO (BR) - Sarà il Tensostatico di Fasano, in provincia di Brindisi, domenica prossima, la prima tappa regionale del progetto federale sui Centri Tecnici Regionali Maschili. L'iniziativa, che rientra nel più ampio Progetto Azzurri 2013/14, mira all'individuazione ed alla formazione di giocatori più promettenti delle annate 1999, 1998, 1997 e 1996, oltre che alla crescita di giovani allenatori, arbitri, preparatori fisici ed istruttori minibasket.

La Puglia è una delle otto regioni scelte dai tecnici del Settore Squadre Nazionali per il coinvolgimento di tutte e quattro le classi di età, accorpate in due gruppi. “Si comincia domenica, per completare il percorso a marzo, al ritmo di tre allenamenti mensili – spiega il responsabile regionale dell'attività giovanile, Rita Cinotti – Con questa iniziativa il Settore Squadre Nazionali ha voluto allargare lo spettro di valutazione dei giovani atleti a classi sinora interessate dalle sole Giornate Azzurre: dal confronto continuo e costante in linea con le indicazioni del progetto, non potrà che beneficiarne, in ogni caso, lo sviluppo dei singoli atleti, con ricadute positive anche sulle rispettive società di appartenenza”.

Trentadue gli atleti coinvolti in questa prima tornata, suddivisi in due gruppi da sedici ed altrettante sedute di allenamento, nella domenica che vedrà in campo anche la selezione dei 2000. Insomma, tutta la Puglia maschile dei giovani, in una sola mattinata.