di Piero Ladisa – Juventus e Real Madrid si affronteranno questa sera allo J-Stadium con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è l’inglese Howard Webb.
Nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League (gruppo B) le due compagini si sono date battaglia al Bernabeu, con gli spagnoli che hanno avuto la meglio per 2-1. Sul risultato pesano alcune decisioni errate del fischietto tedesco Manuel Grafe come l’espulsione di Giorgio Chiellini e il mancato rigore concesso ai bianconeri per fallo di Aser Illarramendi su Arturo Vidal.
Per la truppa di Antonio Conte la sfida odierna è importante ai fini della qualificazione. L’imperativo è vincere. Infatti la squadra campione d’Italia in carica, con soli due punti all’attivo, deve fare bottino pieno nelle ultime tre giornate del girone per conquistare la matematica certezza di approdare agli ottavi, senza dover ricorrere a calcoli per passare il turno, onde evitare di dover abbandonare prematuramente la competizione europea più importante e prestigiosa. Un’impresa, per storia e per blasone, alla portata della Juventus.
La Juventus, come nel match di due settimane fa, scenderà in campo con il 4-3-3. In porta Buffon. Come terzini agiranno Caceres a destra e Asamoah (ballottaggio con Ogbonna) a sinistra. Completa il pacchetto difensivo la coppia di centrali costituita da Barzagli e Bonucci. In mediana Vidal, Pirlo e Pogba. Il tridente offensivo sarà formato da Marchisio, Llorente e Tevez.
Anche il Real Madrid adotterà il 4-3-3. Davanti a Casillas da destra a sinistra Arbeloa, Varane, Sergio Ramos e Marcelo. A centrocampo Khedira, Xabi Alonso e Isco. Il reparto offensivo sarà composto da Bale, Benzema e C. Ronaldo.
I precedenti tra Juventus e Real Madrid, nella massima competizione europea, sono 6 così ripartiti: 4 vittorie bianconere e 2 merengues.
L’ultimo acuto della Vecchia Signora risale alla terza giornata della fase a gironi (gruppo H) della Champions League 2008/09. Gli uomini all’epoca allenati da Claudio Ranieri s’imposero 2-1 il 21 ottobre 2008.
L’ultima vittoria degli spagnoli risale agli ottavi di ritorno dell’allora Coppa dei Campioni. Era il 5 novembre 1986. Un successo maturato ai calci di rigore (3-1). I tempi regolamentari e quelli supplementari si erano conclusi con la Juventus in vantaggio 1-0, grazie al gol realizzato da Antonio Cabrini. Ai fini del risultato furono decisivi gli errori dagli undici metri dei bianconeri Brio, Manfredonia e Favero.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 10 con media a gara di 1,67.
I gol messi dal Real Madrid sono 3 con media a gara di 0,50.
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-3): Buffon; Caceres, Barzagli, Bonucci, Asamoah; Vidal, Pirlo, Pogba; Marchisio, Llorente, Tevez
A disp.: Storari, Peluso, Ogbonna, Isla, Padoin, Giovinco, Quagliarella
All.: Conte
Squalificati: Chiellini
Indisponibili: Pepe, Vucinic, Lichtsteiner
Real Madrid (4-3-3): Casillas; Arbeloa, Varane, Sergio Ramos, Marcelo; Khedira, Xabi Alonso, Isco; Bale, Benzema, C. Ronaldo
A disp.: Diego Lopez, Carvajal, Pepe, Illarramendi, Modric, Di Maria, Morata
All.: Ancelotti
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Coentrao