Dove si terrà 'SpaccaBari'?

di Nicola Zuccaro - "Voglio arrivare ad una mediazione e non ad una rottura". A metà strada fra l'auspicio e la fermezza politica richiesta per il ruolo che ricopre, il Presidente della Commissione Comunale per la Trasparenza Romeo Ranieri ha chiuso così la seduta convocata nella mattinata di giovedì 21 novembre avente per oggetto l'individuazione della location presso cui dover poter ospitare " Spacca Bari".

La nota mostra dei presepi è in cerca di una collocazione adeguata che consenta, ai 57 artisti, di esporre comodamente ai visitatori i propri elaborati. Il sito individuato è la Sala Murat alla luce della sua ubicazione fra la città vecchia e quella nuova ma codesta non è scontata. A renderne incerta la collocazione non sono solo gli esiti delle prove di collaudo attesi da non poco tempo per la mancata riunione della Commissione incaricata nel rilasciare il nulla osta ma anche una concomitante 'Personale di Pittura' per la quale era stata rilasciata anzitempo l'autorizzazione per l'allestimento della stessa.

Dividere la Sala Murat in due, una parte riservata alla Mostra dei Presepi e l'altra alla Personale di Pittura, è una delle soluzioni individuate, ma essa è stata respinta dal Presidente della Circoscrizione Murat-San Nicola, Mario Ferrorelli, che per la storicità del luogo ha assunto durante la sua aduzione una posizione ostinata a favore della Sala Murat.

Una prova lampante, quest'ultima, che rifuta qualsiasi altra sala comunale: in primis l'Ex Tesoreria come già proposto la scorsa settimana da Antonio Vasile. L'Assessore al Marketing Territoriale - anch'egli audito - ha dichiarato che, sin dal primo momento del suo mandato, non c'è stata alcuna negazione ma senso della proposta. In attesa della definitiva location nella mattinata di venerdì 22 novembre si definirà la tempistica definitiva sia per l'allestimento che per la durata di Spacca Bari.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto