Emergenza frane nel foggiano, pianificati lavori urgenti sulla Sp 130

ALBERONA (FG) – Il 12 novembre 2013, a Foggia, nella sede della Provincia di Foggia a Palazzo Dogana, si è svolta la Conferenza di Servizio relativa alle problematiche inerenti la strada provinciale 130 a seguito di frane e cedimenti strutturali, già verificatesi in prossimità del tratto Tertiveri – Alberona - Roseto Valfortore. La Conferenza è stata convocata per pianificare interventi che affrontino le situazioni di emergenza, con l’imminente rischio di peggioramento climatico, e i conseguenti disagi sulla viabilità del tratto interessato, al fine di prevenire incidenti e garantire la messa in sicurezza della strada.

Alla conferenza erano presenti, il sindaco di Alberona, Tonino Fucci; il sindaco di Roseto Valfortore, Lucia Maria Luisi; il Sub-Commissario della Provincia di Foggia, Francesco Antonio Cappetta (che in questa occasione rivestiva il doppio ruolo in rappresentanza dell’Ente Provincia e della Prefettura); il Capo di Gabinetto della Provincia di Foggia, Micky de Finis; il Direttore Generale della Provincia, Vincenzo Morlacco; i Dirigenti della Provincia, Francesco Castello del Settore Viabilità e Rosa Lombardi, del Settore Finanziario.

Viste le condizioni climatiche avverse e il rischio di ulteriori cedimenti strutturali, per tranquillizzare la popolazione sul possibile verificarsi di incidenti, si è stabilito di attuare, nell’immediato, un intervento urgente di messa in sicurezza dei tratti interessati dalle frane con transenne e potenziamento della segnaletica. Francesco Castello, in qualità di Dirigente del Settore Viabilità,  si è impegnato alla redazione di un Progetto Stralcio che riguarderà l’intero tratto stradale con massicci interventi strutturali. “Ringrazio il Sub-Commissario della Provincia di Foggia, il Capo di Gabinetto Micky de Finis, il Direttore Generale Vincenzo Morlacco e i dirigenti della Provincia per l’attenzione che hanno avuto verso le problematiche esposte e per la celerità con cui è stata convocata la Conferenza di Servizio”, dichiara il sindaco di Alberona. “L’auspicio, ora, è che gli interventi programmati siano eseguiti nel più breve tempo possibile per garantire un maggior livello di sicurezza a quanti percorrono la strada provinciale 130”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto