Giro d'Italia 2014, Bari 'città di tappa'

di Nicola Zuccaro - Se il ciclismo praticato vive la canonica sosta invernale, quello organizzato invece no. Il 13 maggio 2014 Bari ospiterà il Giro d'Italia. Si tratterà della prima tappa italiana dopo il prologo irlandese in quel di Dublino e che vedrà il capoluogo affrontare una prova impegnativa sotto il profilo organizzativo tanto da sottoporre le strutture locali - in particolare quelle comunali - ad una serie di conferenze dei servizi ma importante per le ricadute legate sia al turismo che al lancio nel circuito massmediatico della Città. Il 12 maggio la Carovana Rosa approderà a Bari.

Al seguito circa 2000 unità (atleti, tecnici e giornalisti) per una tappa che prevede l'arrivo a Piazza Libertà al termine della percorrenza di un circuito lungo 10 chilometri e da ripetere per otto volte. L'evento sarà accompagnato da iniziative collaterali. Per i giorni della tappa, in accordo con il Comitato di Tappa, è previsto l'allestimento in Piazza del Ferrarese del Villaggio Rosa con un mercatino di prodotti tipici, degustazioni locali, box informativi, assistenza e animazione.

Nell'antistante Sala Murat si potrà visitare una mostra delle biciclette che hanno registrato record importanti in Puglia, la storia del Giro a Bari e i campioni del nostro territorio. Entro la metà di dicembre partirà una campagna promozionale che avvicinerà i baresi all'evento con una serie di iniziative tese a valorizzare la cultura della bicicletta ; a conoscerne un particolare coinvolgimento saranno le scuole. In attesa del programma delle iniziative collaterali si procederà alla diffusione del logo "città di tappa" che campeggerà sui Bus delle Linee Amtab.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto