Gli anni '80 di Antonella Lo Coco: "Sogno un duetto con i Depeche Mode"

di Marco Masciopinto - I riflettori si sono accesi su di lei ad X Factor nel 2012 e, dopo la fantastica esperienza nel talent, la giovanissima Antonella Lo Coco ha collezionato soddisfazioni e successi professionali da fare invidia. Dopo il precedente album ‘Geisha’ pubblicato a marzo, la promettente artista cresciuta a pane e musica, ritorna con un ep dedicato agli anni 80 ‘LoverCover’, preceduto in radio dal brano ‘Call Me’, grande successo di Blondie del 1980.

La giovane artista emiliana canta dal vivo e rivisita in chiave acustica alcune delle grandi hit di quell’epoca come ‘The Passenger’ del rocker Iggy Pop. L’ep è stato prodotto da Paolo Guerra per Agidi, con la direzione artistica di Charlie Rapino. Per La Coco questo 2013 è stato un anno intenso tra musica  e cinema, infatti si è cimentata anche nella recitazione interpretando la figlia di Angela Finocchiaro nel film ‘Ci vuole un gran fisico’ ed infine l’ultimo successo archiviato, è stata la sua partecipazione tra i membri della giuria del talent ‘Io Canto’.



‘’LoverCover’’ è un inno agli anni '80. Sei cresciuta con la musica di quei tempi? 

‘’Sono da sempre un’appassionata della musica anni 80 ed elettro-pop. Lo posso definire un punto di riferimento. ‘’LoverCover’’ nasce proprio da questa mia passione e dal grande appoggio del discografico Charlie Rapino. Un giorno ho espresso la mia volontà di realizzare un disco che si affacciava a quest’epoca e lui ha subito accettato la mia richiesta, così un giorno siamo andati in studio e abbiamo iniziato a lavorarci’’.

A differenza di altre colleghe (Emma Marrone, Alessandra Amoroso), in cosa ti senti diversa e poco commerciale?

‘’Credo che abbiamo intrapreso dei percorsi diversi. Anche loro come me sono uscite da un talent ma, a differenza loro, ho intrapreso un cammino diverso e articolato scegliendo forse un genere che qui in Italia, non è molto commerciale’’.

La copertina dell'ep 'LoverCover'
Ci racconti dell’esperienza come membro della giuria di Io Canto?

‘’E’ stata un’esperienza bellissima. Vedere dei piccoli talenti con quelle grandi doti vocali, mi hanno lasciata senza parole. Alla loro età non mi immaginavo neanche di avere una voce come la loro. (ride)’’.
Mi sono trovata benissimo con tutte e tre i vocal coach e soprattutto con zio Gerry Scotti. Li ringrazio tanto per aver creduto in me’’.

Hai avuto modo di seguire l’ultima edizione di X Factor?

‘’ Sì! Ci sono molti cantanti interessanti. Ad esempio, mi piace molto il modo di cantare di Violetta che tra l’altro è emiliana, come me’’.

Ti piacerebbe far conoscere la tua musica anche all’estero?

‘’Magari! Spero di riuscirci un giorno’’.

Se ti chiedessi con chi ti piacerebbe condividere il palco?

‘’Di artisti italiani se dobbiamo ‘sparare’ in alto, mi piacerebbe condividere il palco con Jovanotti, Elisa e perché no, anche i Negramaro. Invece di artisti internazionali, i grandi Depeche Mode’’.

Un bilancio di questo 2013 ricco di soddisfazioni?

‘’E’ stato un anno fantastico e fortunato per me, come anche il 2012. Dopo X Factor, ho avuto un cammino ricco di soddisfazioni. Con l’uscita dell’album ‘Geisha’ a marzo di quest’anno, sono maturata artisticamente e umanamente. Poi inaspettatamente, è arrivata l’esperienza al cinema nel film ‘Ci vuole un gran fisico’ dove mi sono divertita tantissimo, insieme ad Angela Finocchiaro, Raul Cremona e Aldo, Giovanni e Giacomo’’.

Sono previste delle date dove poterti ascoltare?

‘’Questo mercoledì sarò nella mia città, Reggio Emilia, presso il Teatro Orologio, dove presenterò i brani di ‘LoverCover’ e canterò anche alcuni pezzi del mio precedente disco, Geisha’’.

Arriverà un disco di inediti dopo questo ep?

‘’Scrivo in maniera costante ed ho molte idee per il prossimo disco. Credo che sarà pubblicato nel 2014 ma per scaramanzia non dico nient’altro (ride)’’.