Il flautista Antonio Amenduni in concerto a Brindisi e Masterclass

BRINDISI - Dopo prestigiose esibizioni in tutto il mondo, il M° Antonio Amenduni, affermato flautista pugliese e docente presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia e presso l’Accademia Italiana del Flauto di Roma, si esibirà a Brindisi il 22 Novembre alle ore 20,30 presso l’auditorium dell’Ex Convento Santa Chiara.
Durante l'evento il Maestro Amenduni eseguirà musiche di Casella, Genin, Doppler, Hugues; il concerto vedrà anche la partecipazione di due musicisti brindisini, la flautista Beatrice Mappa e il pianista Giampaolo Argentieri, docenti della Scuola di Musica "Lucia Iurleo" - sede di Brindisi.

Nei giorni seguenti il Maestro sarà impegnato nella Masterclass di Flauto Traverso con il M° Antonio Amenduni organizzata dall’Associazione Musicale San Vito Martire e dalla Scuola Musica Lucia Iurleo, efficacemente diretta dal Dott. Vito Carrone, in convenzione con il Conservatorio Di Vicenza “A. Pedrollo”.
Le lezioni della Masterclass si svolgeranno a Brindisi presso l’Ex Convento Santa Chiara, location situata nel centro storico della città brindisina in Via Santa Chiara 1.

L’appuntamento brindisino giunge dopo numerose ed importanti esibizioni solistiche che hanno visto il M° Amenduni in giro per il mondo. Tra le varie location in cui il M° Amenduni si è esibito citiamo l’auditorium Perelman di Carnegie Hall, il Dag Hammarskjold Library Auditorium dell’ONU, la Merkin Concert Hall-Lincoln Center (New York), il Parco della Musica di Roma, il Teatro Regio di Parma, la Sala Verdi e Teatro Dal Verme di Milano, Mozart Hall e Concert Hall del Seongnam Arts Center di Seoul (Corea del Sud), Concert Hall di Pechino e Oriental Arts Center di Shanghai (Cina), Teatro Reale e Atheneum Enescu (Romania), Ateneo di Madrid (Spagna), Sala d’oro del Musikverein di Vienna (Austria), Smetana Hall di Praga (Rep. Ceca), Gasteig di Monaco (Germania) e Philamonie Hall (Berlino).

Informazioni sul Maestro Amenduni  e sui musicisti che l’accompagneranno durante l’evento di venerdì sera:
Antonio Amenduni, nato nel 1962 e diplomatosi in flauto traverso al Conservatorio “Piccinni” di Bari, è considerato da più di vent’anni un musicista completo di brillanti qualità tecniche e raro gusto musicale. Tali doti gli hanno permesso di avere una eccezionale carriera sia orchestrale che solistica. E’ stato 1° Flauto dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e dell’orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano suonando sotto la direzione di Maestri quali Z.Metha, M.Rostropovic, P.Dervaux, R.Muti, V.Gergiev. Invitato nei Festival e nelle rassegne flautistiche di Roma, Milano, Londra (Inghilterra), Sidney (Australia) Seoul, (Corea del Sud) e Kansas City (USA), è considerato uno dei depositari dell’autentica tradizione flautistica italiana.

Beatrice Mappa, flautista e coordinatrice dell’evento brindisino, si diploma con il massimo dei voti presso il conservatorio “T.Schipa” di Lecce. Nonostante la giovane età, 20 anni, si è aggiudicata il primo posto in ben 28 concorsi nazionali e internazionali ed è risultata idonea in orchestre quali Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari e Orchestra Nazionale dei Conservatori di Roma. Attualmente  frequenta l’Accademia Italina del Flauto a Roma e ricopre il ruolo di secondo flauto presso l’Itialian Philharmonic Orchestra. E’ docente presso la Scuola di Musica Lucia Iurleo di Brindisi e San Vito dei Normanni.

Giampaolo Argentieri, 26 anni, dopo essersi diplomato in Pianoforte con lode e menzione, consegue il diploma di II livello in Discipline Musicali con la votazione di 110 e lode. Ha conseguito brillantemente il diploma biennale di alto perfezionamento in Musica da Camera presso l’Accademia Musicale” di Firenze con il M° Pier Narciso Masi. Si è affermato in diversi concorsi nazionali ed internazionali e collabora come pianista accompagnatore presso il Conservatorio di Musica N. Rota di Monopoli. Dal 2010 è direttore del Coro Polifonico Arcivescovile “San Leucio” e  attualmente è docente presso la Scuola di Musica Lucia Iurleo di Brindisi.

L’appuntamento è per venerdì 22 novembre 2013 alle ore 20.30 presso l’ex Convento Santa Chiara di Brindisi, ingresso gratuito.
Maggiori info:
masterassociazionesanvito@gmail.com
389/6843333- 335/1419968

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto