di Francesco Loiacono - Il Lecce ha vinto per 2-0 in casa col Prato. Tre punti importantissimi per la squadra di Lerda che si è portata a 15 punti. Inoltre i salentini sono ora al nono posto, in zona play off. Hanno superato il Grosseto ed hanno raggiunto il Grosseto. Ancora il Lecce è stata la prima squadra in questa stagione a battere la squadra toscana. Infatti prima di questa gara al “Via del Mare” il Prato era l’unica squadra imbattuta nel girone B del campionato di calcio di prima divisione.
E’ stata una partita quasi perfetta quella giocata dalla squadra di Lerda che si è confermata più che mai in notevole forma ed in grande crescita per quanto riguarda il gioco. Il Lecce si è potuto giovare alla grande del notevole apporto di Miccoli che finalmente è rientrato in campo dall’inizio dopo un mese di assenza per un serio infortunio muscolare. Nel primo tempo il Prato si è reso insidioso con l’attaccante Tiboni, la cui conclusione è stata bloccata con difficoltà dal portiere Perucchini. Il Lecce però ha replicato con il franco maliano Doumbia, il cui tocco felpato di destro ha sfiorato il palo.
I salentini hanno insistito ed un colpo di sinistro di Miccoli su punizione è stato respinto con bravura dal portiere Brunelli. I toscani non sono stati certo a guardare in campo. Un calcio piazzato dell’altro attaccante Lanini è stato deviato in angolo con tempestività dal portiere Perucchini.
Il Prato è rimasto in dieci, poiché il difensore Corvesi è stato espulso per avere atterrato in modo abbastanza duro l’esterno di centrocampo Doumbia. La squadra di Lerda si è spinta con maggiore decisione in avanti ed una bordata di destro di Parfait è terminata di un soffio a lato. Nella ripresa i salentini, trascinati dai loro tifosi hanno notevolmente accelerato sia dal punto di vista della coralità della manovra che da quello della qualità dei calciatori in campo.
Il Lecce è passato in vantaggio con Miccoli, il quale di testa ha superato il portiere Brunelli. La squadra di Lerda ha continuato ad attaccare ed una conclusione di sinistro dalla lunga distanza di Doumbia è finita non lontano dalla porta dei toscani.
Il Prato è andato vicino al pareggio con Lanini, che tutto solo in area di rigore ha calciato fuori. Il Lecce però ha superato il provvisorio momento di difficoltà con grande determinazione ed ha raddoppiato con Zigoni, che con un preciso tiro di destro da pochi metri ha sorpreso il portiere Brunelli.
Per i ragazzi di Lerda settimo risultato utile, un ottimo momento.