Libri: All’Associazione “Pitagora” di Bari si presenta «Lo spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme»

di Vittorio Polito - Sabato 16 novembre 2013 alle ore 16,30 presso la parrocchia cattolica di rito bizantino-greco San Giovanni Crisostomo in Via Arco San Giovanni, 1 a Bari, sarà presentato il nuovo libro del teologo Antonio Calisi, «Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme», edito da Chàrisma Edizioni di Bari.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Italo-Ellenica “Pitagora” di Bari, presieduta da Sarina Garufi.

Alla presentazione interverranno Mons. Papas Antonio Magnocavallo, Parroco di San Giovanni Crisostomo e il prof. Antonio Curci, Direttore editoriale della testata giornalistica “Radio Made in Italy Notizie”. L'evento è stato organizzato dall'Associazione Italo-ellenica “Pitagora – Bari” e dall'Associazione “InFormAzione” di Bari.

Lo studio del prof. Antonio Calisi, giornalista e responsabile de “Il Quotidiano Italiano”,competente in teologia bizantina, offre un rilevante apporto alla conoscenza della pneumatologia attraverso l’analisi delle “Catechesi prebattesimali” scritte da Cirillo di Gerusalemme (313-387). Il nucleo del libro è costituito dalla visione, offerta da Cirillo, riguardante lo Spirito Santo nell'ambito della Trinità, al fine di comprendere la spiegazione che egli offre ai problemi più discussi a quel tempo: la natura, l'origine e l'inserimento della terza persona divina nel legame delle relazioni trinitarie.
Da notare l’originalità dell’argomento, messo a fuoco in forma monografica, in modo da cogliere fondamentali dettagli che spesso sfuggono a molti esperti della materia.

Il lavoro di Calisi sugli insegnamenti di san Cirillo attinenti lo Santo Spirito, ci fa conoscere il passato e allarga i nostri orizzonti futuri. La speranza è che tutti i lettori, a prescindere da qualunque confessione cristiana, possano trarne beneficio da queste intuizioni che portano ad una maggiore partecipazione dell'attività costante dello Spirito Santo, soprattutto nel ministero della riconciliazione e della ricerca dell'unità dei cristiani.