Orsara, tutti insieme per acquistare un defibrillatore
ORSARA DI PUGLIA (FG) – L’obiettivo è dotare di un defibrillatore l’istituto scolastico comprensivo di Orsara di Puglia: per centrarlo, la Consulta Giovanile Orsarese e la Pro Loco, col patrocinio del Comune di Orsara, hanno organizzato “Le Giornate del primo soccorso”. Da martedì 19 a domenica 24 novembre, attraverso una serie di iniziative, il “Parlamento dei Giovani” orsaresi si mobiliterà per raccogliere i fondi necessari all’acquisto di un importante strumento di primo soccorso. In Piazza San Pietro è già stato allestito uno stand dove ai cittadini sarà possibile offrire il proprio contributo per la raccolta fondi.
Sabato 23 novembre, dalle ore 16 alle re 19, nel Centro Culturale Comunale sarà attivo un laboratorio rivolto ai più piccoli per la realizzazione di burattini; alle ore 20.30, in Piazza San Pietro, è in programma l’esibizione degli Holladura Street Band con la partecipazione di Ministry of Music.
Domenica 24 novembre, nella palestra della scuola, saranno attive diverse attività per i bambini, tra queste anche la riscoperta dei giochi tradizionali. Martedì 26 novembre, alle ore 10, la palestra dell’istituto comprensivo ospiterà il convegno sul “Primo Soccorso a Scuola”: all’incontro interverranno i volontari della Protezione Civile di Deliceto, l’Avis Orsara di Puglia, la cardiologa Rosanna Del Grosso, il dirigente scolastico Maria Michela Ciampi e la presidente della Consulta Giovanile Orsarese Michela Del Priore. Alla fine del convegno, vi sarà la consegna del defibrillatore. La Consulta Giovanile Orsarese è composta da un gruppo di 38 ragazze e ragazzi.
Il Consiglio Direttivo della Consulta Giovanile, presieduto come da Michela Del Priore, è composto da Michele Zullo, vicepresidente; dai consiglieri Chirico Andrea Staffieri, Concetta Immacolata Terlizzi e Fabrizio Caraglia; dal tesoriere Giuseppe Terlizzi e dal segretario Lucia Lecce. Su 38 componenti, 22 sono donne. La più giovane di tutti è Maria Ferrara che ha compiuto 16 anni lo scorso 18 febbraio. Poi ci sono due “classe 1996”: Antonio Di Biccari, che ha compiuto 17 anni il 26 settembre, e Fabrizio Caraglia che è stato eletto nel Consiglio Direttivo del Governo dei Giovani. L’età media dei 38 componenti è molto bassa: sono soltanto 7 quelli nati prima del 1990. “Vogliamo dare un contributo allo sviluppo del nostro paese – ha detto Michela Del Priore subito dopo la sua elezione – Crediamo sia possibile unire forze e idee per realizzare le nostre proposte e confrontarci anche con altre realtà”. “Il nostro è un bel gruppo con obiettivi condivisi – ha spiegato il vicepresidente Michele Zullo – e la volontà di accorciare il distacco con le istituzioni. La Consulta Giovanile è allo stesso tempo una possibilità e uno strumento che noi vogliamo utilizzare nel migliore dei modi”.