di Piero Ladisa – Livorno e Juventus si affronteranno questo pomeriggio allo stadio Picchi con calcio di inizio alle ore 15. L’arbitro designato per questo incontro è Davide Massa della sezione di Imperia. Il fischietto ligure ha diretto i bianconeri una sola volta in carriera (Juventus-Atalanta 3-0 16 dicembre 2012), con gli amaranto invece vanta sei direzioni ( 2 vittorie e 4 sconfitte).
Nell’ultima giornata di campionato, prima della pausa per gli impegni delle Nazionali, gli uomini allenati da Davide Nicola hanno perso 2-0 contro l'Inter al Meazza; la truppa di Antonio Conte ha schiantato allo J-Stadium il Napoli 3-0.
Il Livorno scenderà in campo con il 3-5-2. Coda, Emerson e Ceccherini proteggeranno Bardi. A centrocampo da destra a sinistra Schiattarella, Luci, Duncan, Greco e Mbaye. In attacco, vista la squalifica di Paulinho, spazio alla coppia costituita da Siligardi ed Emeghara.
La Juventus scenderà in campo con il 3-5-2. In casa bianconera è emergenza in difesa. Per la trasferta in terra toscana sono indisponibili Lichtsteiner, Barzagli, Bonucci e Ogbonna. Un pacchetto difensivo, quindi, tutto inedito formato da Caceres, Vidal e Chiellini che si posizioneranno davanti a Buffon (alla 500.ma gara in A). Il cileno non è nuovo a questo ruolo, avendolo già ricoperto quando vestiva le maglie del Colo Colo e del Bayen Leverkusen. Sulle fasce di centrocampo agiranno Padoin a destra e Asamoah a sinistra. Completa il reparto il trio formato da Pogba, Pirlo e Marchisio. Il reparto offensivo sarà composto da Tevez e Llorente.
I precedenti tra Livorno e Juventus, nella massima serie, sono 16 cosi ripartiti: 2 successi dei toscani, 6 pareggi e 8 affermazioni dei piemontesi.
L’ultima vittoria dei labronici è datata 9 marzo 1941. Un gol di Cattaneo mise ko la Vecchia Signora.
L’ultimo pareggio risale al 6 febbraio 2010. Il match terminò 1-1.
L’ultimo acuto di Madama risale al 27 gennaio 2008 con il punteggio di 3-1.
I gol messi a segno dal Livorno sono 14 con media a gara di 0,88.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 28 con media a gara di 1,75.
PROBABILI FORMAZIONI
Livorno (3-5-2): Bardi; Coda, Emerson, Ceccherini; Schiattarella, Luci, Duncan, Greco, Mbaye; Siligardi, Emeghara
A disp.: Anania, Lambrughi, Piccini, Rinaudo, Valentini, Belingheri, Biagianti, Decarli, Gemiti, Benassi, Mosquera, Borja
All.: Nicola
Squalificati: De Lucia (27 dicembre 2013), Paulinho (1)
Indisponibili: Botta
Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Vidal, Chiellini; Padoin, Pogba, Pirlo, Marchisio, Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Motta, De Ceglie, Peluso, Llorente, Vucinic
All.: Conte
Squalificati: Bonucci (1), Ogbonna (1)
Indisponibili: Pepe, Lichtsteiner, Isla, Giovinco, Barzagli