'Sfumature di vino a Bisceglie', grande partecipazione per inaugurazione

BISCEGLIE (BT) - Grande affluenza e partecipazione per l'inaugurazione della rassegna "Sfumature di Vino".

Nell'antica chiesa Santa Margherita di Bisceglie, ieri sera (17 novembre) numerosi i curiosi ed appasionati ritrovatisi per il nuovo appuntamento che unisce cultura ed enogastronomia locale.

Per il simbolico taglio del nastro presenti il Sindaco di Bisceglie, l'avv. Francesco Spina,  la presidentessa del Fai Bat, prof.ssa Rosa Crocetta, il presidente della Lilt (Lega Italiana lotta contro i tumori) Bat, dott. Michele Ciniero, l'agronomo Mauro Guglielmi e il presidente dell'associazione "Il Sospiro".

L'evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie e dall'Assessorato Regionale alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, si è svolto incorniciato dagli scatti artistici di Andrea Camassa, Rocco Lamparelli e Salvatore Romanelli, la cui mostra durerà per tutta la rassegna.

Grande soddisfazione per la presidentessa dell'Associazione Made in Blu, promotrice della serie di iniziative, Mariablu Scaringella, che ha introdotto i presenti spiegando il vero intento della serata, "rappresentare la nostra ricchezza, i nostri sapori più ricchi e forti, attraverso tutte le loro sfumature, sposandole e spiegandole con quello con il miglior strumento di sempre, la cultura".

Dello stesso avviso il Sindaco Spina, che ha commentato come "la nostra terra ha bisogno di cultura per la propria rappresentazione, e cultura è anche turismo, posti di lavoro, incentivo alle produzioni locali".
Dopo la presentazione, subito degustazione dei diversi tipi di taralli, tra cui anche quelli dolci o particolari come quelli al vino primitivo e ai cereali, dei sospiri, accompagnati da un ottimo moscato di Trani e diversi vini rosati.
A conclusione della serata d'apertura, l'allegro e brillante spettacolo 'Vino Divino' dell'attore e autore toscano Marco Paoli, che ha narrato dei primi giorni della biblica creazione del mondo, con occhio acuto e scanzonato.
Fino al 22 la Chiesa di Santa Margherita sarà aperta per la mostra fotografica. Prossima giornata d'eventi e "sfumature" sarà mercoledì 20 novembre alle 19, con la presentazione de ‘Il pane e le rose’, raccolta di racconti presentata dallo stesso autore calabrese d’origine, ma barese d’adozione, Massimo Diodati, calabrese d'origine ma barese d'adozione. Anche mercoledì lo spettacolo sarà accompagnato da un breve aperitivo, curato da Racconti di Grano.