Taranto: Convegno di studi su «Informazione e giustizia penale: dalla cronaca giudiziaria al processo mediatico»

di Vittorio Polito - «Informazione e giustizia penale: dalla cronaca giudiziaria al processo mediatico» è il tema del Convegno di Studi che si svolgerà venerdì 29 novembre alle ore 15 presso l’auditorium “Avv. Franco Miro” del Palazzo di Giustizia di Taranto.
Nell’occasione, sarà presentato il libro “Giustizia penale e informazione. La pubblicazione di notizie, atti e immagini” del Prof. Nicola Triggiani, Docente di Diritto processuale penale presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e avvocato.    
Sono previsti i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Antonio Uricchio, del Direttore del Dipartimento Jonico, Bruno Notarnicola, del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Franco Sebastio, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, Angelo Esposito, e del Presidente della Fondazione Scuola Forense, Vincenzo Di Maggio.

I lavori saranno introdotti dallo stesso Prof. Triggiani, il quale nel suo recente volume, pubblicato nella collana “Problemi attuali della giustizia penale” della Casa editrice CEDAM di Padova, - dopo aver evidenziato la necessità e, al tempo stesso, la difficoltà di conciliare il diritto di cronaca con altri valori costituzionalmente tutelati (la regolare amministrazione della giustizia, la presunzione d’innocenza dell’imputato, il diritto alla ‘privacy’) - prospetta possibili soluzioni per scongiurare i pericolosi effetti distorsivi dei  “processi paralleli” celebrati sulla stampa e in TV.
 
Di alto profilo i relatori: Maurizio Carbone, Segretario generale dell’Associazione Nazionale Magistrati e pubblico ministero presso la Procura di Taranto (“Tutela del segreto investigativo e divieto di pubblicazione degli atti”); Fabrizio Lamanna, avvocato e Direttore del Dipartimento di diritto penale della Scuola Forense (“Diritto di difesa e processo mediatico”); Martino Rosati, il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Taranto che si è occupato del caso di Avetrana (“Pressione dei mass media e decisione del giudice penale”); Marina Castellaneta, Docente di diritto internazionale e Presidente del “Master in Giornalismo” dell’Università di Bari (“La libertà d’informazione e la protezione delle fonti del giornalista nella giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell’uomo”); Mimmo Mazza, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e vicepresidente dell’Assostampa Puglia (“Cronaca giudiziaria e presunzione di non colpevolezza”); Vittorio Ricapito, giornalista di “TarantoOggi” (“Diritto alla riservatezza e diritto di cronaca”).      
A moderare l’incontro sarà il Presidente del Tribunale di Taranto, Antonio Morelli.
Seguirà dibattito.

L’evento è valido ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi in materia deontologica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto