Unicef: a Bari 'Fantastica Adolescenza'

BARI - Nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, domani, mercoledì 20 novembre, l’Unicef, con il comitato provinciale di Bari e quello regionale della Puglia, interverrà nell’ambito della manifestazione “Fantastica adolescenza”.
Tale iniziativa è tesa ad affrontare in modo articolato e approfondito, nella celebrazione della Giornata Mondiale dedicata ai diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, un ambito relativamente meno conosciuto, dal punto di vista degli interventi socio-educativi e socio-culturali, ovvero quello del mondo dei preadolescenti e degli adolescenti, con un approccio che si ponga come fermento e tumulto di potenzialità, saperi, competenze, laboratorio di affettività e di emozioni.

Dalle ore16 alle 19, si svolgerà il convegno dell’Unicef dal titolo “Adolescenza e diritti: quale ascolto? Diritti e Partecipazione” che tratterà la tematica del dare parola ai ragazzi e alle ragazze, il loro diritto ad esprimersi e la responsabilità di ascoltarli. Al dibattito interverranno: Antonio Auricchio, Magnifico Rettore dell’università, Rosalinda Cassibba, Direttore del dipartimento di Scienze della Formazione dell’università, Silvana Calaprice, Presidente Regionale Unicef, Rosy Paparella, Garante dei diritti  dei minori della Regione Puglia, Ludovico Abbaticchio, Assessore del Welfare del Comune di Bari e Michele Corriero, Presidente Provinciale Unicef Bari.

Durante questo confronto interverranno anche alcuni adolescenti, che saranno i veri protagonisti del dibattito. Saranno loro, dal pubblico, ad avere la parola e attraverso le loro osservazioni, domande e richieste daranno lo spunto alle autorità per chiarire, spiegare e illustrare le tematiche sul mondo dell’adolescenza.