Violenza contro le donne: lunedì al Circolo Unione in scena ‘Il silenzio delle Sirene’

BARI –  In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne – che si celebra il 25 novembre – il Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, in collaborazione con l’Associazione Giraffa Onlus e il Liceo scientifico A. Scacchi di Bari propone lo spettacolo teatrale ‘Il silenzio delle Sirene. Agli uomini e alle donne che sanno dar voce al silenzio’.
L’iniziativa -  che andrà in scena lunedì 25 novembre alle 20 al Circolo Unione di Bari – concluderà il ciclo di seminari ‘Rapporto tra generi. Il volto delle violenze’,  promosso dal Comitato per le Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari e da Giraffa Onlus e rivolto agli avvocati del foro di Bari , che ha preso in esame tutti i volti della violenza, intesa come vicenda umana, giuridica e sociologica.
Lo spettacolo – interamente ideato e realizzato da docenti e studenti dello Scacchi – ha come filo conduttore un viaggio introspettivo nell’universo femminile, passando in rassegna le problematiche della discriminazione e della violenza di genere. La recitazione dei brani – che vanno da Emily Dickinson ad Alda Merini, da Nadia Anjuman a Oriana Fallaci, da Cesare Pavese a Francesco De Andrè -  sarà intervallata da esecuzione di brani musicali con pianoforte, tromba e violino, alcuni dei quali accompagnati anche da passi di danza e dalla voce di una cantante jazz.
La serata avrà inizio con i saluti del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Bari Manuel Virgintino, della presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Bari Roberta De Siati, della presidente di Giraffa Onlus Maria Pia Vigilante e del dirigente scolastico del liceo scientifico ‘A. Scacchi’ di Bari Giovanni Magistrale.
«L’idea di concludere il ciclo di seminari in modo decisamente inusuale  - spiega Roberta De Siati – nasce dalla consapevolezza di dover, giunte a questo punto della nostra attività di studio, allargare il raggio di azione delle azioni positive fin qui intraprese, condividendo con la cittadinanza e con l’istituzione scolastica una nuova  consapevolezza di parità tra generi per le nuove generazioni».
Per informazioni  inviare una mail a compariop@ordineavvocati.bari.it.