A Brindisi aromi di Andalucia con il duo Cuenca per Brindisi Classica

BRINDISI - Proseguono gli eventi culturali nella città di Brindisi: venerdì 6 dicembre, a partire dalle ore 20 nel Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, la stagione concertistica “BrindisiClassica” presenta lo spettacolo “Aromas de Andalucìa”, protagonista il duo spagnolo Francisco Cuenca (chitarra) e José Manuel Cuenca (pianoforte).
Atteso per il fascino della proposta musicale e per la chiara fama degli interpreti, il concerto inizierà con due danze popolari andaluse, dall’album “Danzas españolas” di Enrique Granados: Oriental e Andaluza, adatte per ricreare un’elegante e raffinata atmosfera. Seguiranno cinque brani del grande chitarrista e compositore francese Erik Marchelie e due pezzi del Duo italiano Maurizio Colonna e Luciana Bigazzi: Prelude pour un enfant e Formentera.

Nella seconda parte l’Adagio, dal “Concierto de Aranjuez”, di Joaquin Rodrigo, “Recuerdos de la Alhambra” di Francisco Tárrega e conclusione con “Introducción y Fandango” di Luigi Boccherini.

Il duo, considerato dalla critica come “unico nella maniera di fondere in uno i due strumenti con grande eleganza e finezza nel tocco”, si è esibito in tutto il mondo suonando nelle sale più prestigiose, ha inciso sei album di musica prevalentemente spagnola, editi e distribuiti dall’etichetta “Dial Discos”, S.A. di Madrid ed ha registrato un video in occasione del concerto in Giappone nel Palazzo della Chitarra con la direzione del M° Koichi Hosokawa.

Per quanto riguarda Francisco e José Manuel Cuenca, nel 2001 hanno ricevuto il “Premio Cultura” della città di Linares, per la loro straordinaria carriera; nel 2004 il Premio “Linarenses sin fronteras” del settimanale “Linares Información”, riservato ad artisti di grande rilevanza, e nel 2005 sono stati nominati professori onorari dell’ Istituto Huarte de San Juan de Linares.
Francisco è attualmente direttore del Conservatorio “A. Segovia” di Linares e José Manuel del Conservatorio “Maria de Molina” di Ubeda.

I biglietti d’ingresso sono in vendita nelle adiacenze della sala un’ora prima del concerto al prezzo di € 10,00; ridotto studenti € 7,00.

Daniele Martini