ActionAid: "No al cibo nella spazzatura"

BARI - Domenica 15 dicembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30, alla Fiera del Levante, (c/o padiglione UnionCamere) Incontro di restituzione agli alunni delle scuole primarie e ai cittadini “Io mangio tutto: no al cibo nella spazzatura”.

Un percorso di educazione alimentare per alunni delle scuole primarie finanziato dalla Regione Puglia (Assessorato alle Risorse Agroalimentari) e dalla Provincia di Bari (Assessorato all'Agricoltura) e realizzato da ActionAid Italia e dal Consorzio Puglia in Masseria.

Durante lo svolgimento del progetto, iniziato lo scorso aprile, i ragazzi e le loro famiglie sono stati coinvolti attivamente sul tema della fame nel mondo e del problema dello spreco alimentare, collegando una corretta e consapevole alimentazione e la valorizzazione dei prodotti locali alle dinamiche globali di diritto al cibo.

Domenica sarà una occasione per riflettere insieme e rilanciare nuove collaborazioni.
Interverranno:

Fabrizio NARDONI, Assessore alle Risorse Agroalimentari – Regione Puglia
Francesco CAPUTO, Assessore all’Agricoltura – Provincia di Bari
Angelica ANGLANI, Responsabile Educazione alimentare e Masserie didattiche – Regione Puglia
Nicoletta RICCARDI, Referente Territoriale per l’area di Bari - ActionAid Italia
Daniela BIFFI, Responsabile Comunicazione - ActionAid Italia

Una rappresentanza dei bambini, dei loro genitori e delle insegnanti interverrà per testimoniare qual è stato l’impatto del progetto sulle loro vite.

Saranno inoltre presenti gli stand di:
-      5 masserie didattiche che hanno aderito (Masseria Perrini di Alberobello, Masserie Losurdo, Madonna dell’Assunta e Redente di Altamura, Masseria dei Monelli di Rutigliano)
-      4 organizzazioni che hanno appoggiato l’iniziativa (Effetto Terra, ABAP, CanaPuglia, Banca del Tempo Bari)

La Compagnia Teatrale di Alberobello sarà presente con musica e danze tradizionali, e giochi antichi; insieme a Laura Capra di DueMari per attività ludico creative.

Per maggiori informazioni

Stefania Donaera – Ufficio stampa ActionAid – stefania.donaera@actionaid.org<mailto:stefania.donaera@actionaid.org> – cell. 346 99 44 261

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto