Capo di Leuca, “Archès” alla scoperta delle sue bellezze
Scoprire il Salento insieme alle guide dell’Associazione “Archès”, attraverso i luoghi più autentici del Capo di Leuca, per ripercorrere e rivivere i momenti più significativi che hanno segnato la storia e la cultura salentina.
Ecco il programma:
Domenica 29 dicembre
A Salve, visita guidata nel territorio alla scoperta dell’archeologia e della civiltà contadina. ore 9.00 – 12.30.
Un’escursione che permetterà di scoprire il ricco patrimonio culturale e paesaggistico di Salve alla ricerca delle origini più remote dell’Uomo.
Qui le pietre dei monumenti megalitici sveleranno la storia millenaria di una delle più notevoli aree archeologiche del Capo di Leuca.
Si visiterà: una grotta preistorica frequentata dall’uomo di Neanderthal (70.000 anni fa), un tumulo a valenza funeraria e cultuale di oltre 4.000 anni fa, un dolmen, monumenti della civiltà contadina e una masseria settecentesca costruita su un antico abitato dell’età del Bronzo, inserita in un suggestivo contesto paesaggistico.
Ritrovo presso l’area antistante la chiesa di Pescoluse.
Info e prenotazione obbligatoria al 340.5897632.
Dal Santuario di Santa Marina (Ruggiano) a Patù, in viaggio lungo la Via dei Pellegrini.
ore 15.00 – 18.00
Partendo dal Santuario di Santa Marina (Ruggiano) si seguiranno le tracce dei pellegrini percorrendo un tratto dell’antica Via Leucadensis.
Una sosta a Barbarano del Capo permetterà di visitare il complesso di Santa Maria di Leuca del Belvedere (Leuca Piccola), con la cappella che conserva pregevoli affreschi settecenteschi, i confessionali in pietra della sacrestia, il panorama sul terrazzo e gli ampi cunicoli sotterranei. Seguendo un antico tracciato viario ci si sposta nelle campagne di Giuliano a vedere la chiesetta medievale di San Pietro.
L’itinerario si concluderà a Patù dove si visiterà la Chiesa di San Giovanni Battista e il monumento funerario della Centopietre.
Ritrovo: area antistante Santuario di Santa Marina a Ruggiano.
N.B. Munirsi di auto propria.