Claudio Martelli riunisce per un giorno i socialisti baresi

di Nicola Zuccaro - Da Franco Borgia a Filippo Barattolo, passando per Nicola Cipriani, Gianni Memola, Antonio Lisanti e, dulcis in fundo, con Daniela Mazzucca, unica donna a indossare dal 1946 ad oggi la fascia tricolore di sindaco del capoluogo pugliese.

Per un pomeriggio, la macchina del tempo ha riportato la storia politica barese indietro di circa trent'anni, ovvero quando Bari era una roccaforte del Psi di craxiana memoria.

L'occasione di questo revival è stata offerta da Claudio Martelli. Al termine della sua giornata barese dedicata alla presentazione del suo ultimo libro "Ricordati di vivere", l'ex Ministro di Grazia e Giustizia dal 2 febbraio 1991 al 28 aprile 1993 ha creato (partendo da una riflessione di ordine storico-politico tesa a riabilitare il socialismo italiano - prima e dopo il craxismo) i presupposti per quella rimpatriata socialista a metà strada fra il reducismo e la possibilità di confrontarsi alla luce delle strade politiche intraprese dopo la caduta della Prima Repubblica.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto