di Redazione -
Dalla morte di Mandela, alla rielezione del presidente americano Barack Obama, alla morte della "lady di ferro" Margaret Thatcher, dal raddrizzamento della Concordia alla morte di Nelson Mandela e alla fine del Pontificato di Ratzinger. Ecco in dodici punti i fatti che hanno segnato l'anno che sta per finire.
Gennaio: Barack Obama, il primo presidente afroamericano, si insedia di nuovo alla Casa Bianca dopo essere stato rieletto per il secondo mandato consecutivo.
Febbraio: Papa Benedetto XVI lascia il ministero di vescovo di Roma e diventa Papa Emerito. Il pontificato di Ratzinger finisce alle 20 del 28 febbraio, momento in cui inizia il periodo di sede vacante.
Marzo: i cardinali in conclave eleggono il nuovo Papa, è il cardinale Jorge Bergoglio, che sceglierà il nome di Francesco per evocare il ritorno alla Chiesa povera.
Aprile: all’età di 87 anni muore Margaret Thatcher. Fu primo ministro del Regno Unito dal 1979 al 1990, unica donna ad aver ricoperto tale ruolo.
Maggio: un forte tornado travolge Oklahoma City.
Giugno: in Turchia piazza Taksim, a Istanbul, diventa il cuore di una lunga protesta contro il primo ministro Recep Tayyip Erdogan.
Luglio: nasce il principe George, figlio di William e Kate; la Gran Bretagna impazzisce per il royal baby.
Agosto: gli attivisti siriani accusano il presidente Bashar al-Assad di aver usato gas nervino nei sobborghi di Damasco, uccidendo oltre 1.400 persone.
Settembre: dopo più di un anno, la Costa Concordia viene raddrizzata dai fondali dell’isola del Giglio; intanto continua il processo al capitano Francesco Schettino.
Ottobre: tragico naufragio a Lampedusa, quasi 200 morti fra i migranti. Cadaveri sepolti in fondo al mare.
Novembre: Haiyan, un tifone di forza 5, rade al suolo le Filippine. Quasi 6mila le vittime, 4 milioni gli sfollati e 1759 i dispersi.
Dicembre: muore a 95 anni Nelson Mandela, il padre della lotta all’apartheid.