Europa League: la Fiorentina vince ed è prima, brutto pari per la Lazio

di Alex Nardelli - Ieri ultima giornata della fase a gironi di Europa League con Lazio e Fiorentina già qualificate alla fase successiva. Alle ore 19 in campo la Fiorentina di Montella, che con una formazione abbastanza rimaneggiata, vista l’esclusione per via del turnover, dei vari Pizarro, Aquilani e Rossi, riesce comunque a battere 2-1 in rimonta gli ucraini del Dnipro, chiudendo prima nel girone. Subito in vantaggio al 13’ gli ospiti con l’ala Konoplyanka, abile a concludere in rete dopo una triangolazione con il compagno di squadra Rotan.

La Viola attacca per tutto il primo tempo, non riuscendo però a trovare la via del gol fino al 42’, quando uno straripante Cuadrado lascia partire un preciso cross insaccato di testa dallo spagnolo Joaquin. Secondo tempo che vede Neto protagonista di un ottimo salvataggio su un tiro del solito Konoplyanka. La Fiorentina cambia qualcosa inserendo Pizarro e Ilicic, alla ricerca della vittoria. Il risultato però lo sblocca Cuadrado, sfruttando un ottimo passaggio di Ambrosini, saltando il malcapitato Rotan e trafiggendo il portiere avversario Boyko.

Un gol e un assist per il colombiano, che risulta così essere il migliore in campo. Alle 21:05 invece la Lazio di Petkovic, travolta ultimamente dalle polemiche interne e con lo stesso allenatore oramai vicinissimo all’addio, conferma il periodo cupo che sta attraversando, disputando una partita scialba, pareggiata 0-0 contro i turchi del Trabzonspor. Risultato che permette agli ospiti di mantenere la testa del girone, lasciando quindi i biancocelesti al secondo posto. Ampio turnover per la Lazio, con gente come Marchetti, Hernanes e Klose in panchina.

Titolari Floccari, Keita, Ederson, Felipe Anderson e il giovane albanese Berisha, protagonista di un intrigo estivo di mercato con il Chievo, in porta. Nella prima parte del match, nel torpore generale, l’unico più propositivo della squadra di Petkovic è proprio il brasiliano Ederson, che più volte cerca di insidiare Onur senza riuscire però a portare in vantaggio i suoi. A fine primo tempo però la Lazio si sveglia, e va vicino per tre volte al gol con Floccari, ancora con Ederson e con Felipe Anderson. Quest’ultimo sfiora la traversa su calcio piazzato a portiere avversario battuto. Nel secondo tempo si ricomincia ancora in maniera scialba, e neanche gli ingressi di Hernanes, Candreva e Klose servono a cambiare gli equilibri del match.

Con la conclusione di quest’ultima giornata si potrà pensare adesso ai sorteggi dei sedicesimi di finale, che avverranno lunedì alle ore 13:00 a Nyon. Delle italiane, teste di serie saranno il Napoli di Benitez, retrocesso dalla Champions League dopo aver fatto la bellezza di 12 punti, e la Fiorentina di Vincenzo Montella, prima nel proprio girone di Europa League. Seconda fascia invece per Juventus e Lazio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto