F1: FIA approva nuove regole




di Piero Ladisa – La FIA, nella giornata di ieri, ha approvato delle nuove regole che sono immediatamente applicabili.
Ecco i cambiamenti:

BUDGET CUP
Il principio di tetto di spesa globale sarà attivo a partire da gennaio 2015. Un’équipe di lavoro (membri FIA, membri team, membri detentori diritti televisivi) verrà formata a breve e dovrà mettere per iscritto delle norme entro giugno 2014.


TEST PIRELLI IN BAHRAIN (17-19 DICEMBRE 2013)
Per motivi di sicurezza verranno svolti sul tracciato di Sakhir dei test per verificare il comportamento delle nuove gomme Pirelli. Prevenire è sempre meglio che curare, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti come la delaminazione e l'usura repentina degli pneumatici che hanno afflitto i team nella stagione appena conclusa. In Bahrain sono state invitate tutte le scuderie ma solo sei (Red Bull, Mercedes, Ferrari, McLaren, Force India,Toro Rosso) hanno risposto positivamente.


NUMERO PILOTI
Dal prossimo anno i piloti sceglieranno un numero (da 2 a 99) che manterranno per tutto l’arco della carriera. Eccezion fatta per il numero 1, riservato al campione del mondo in carica (potrà mantenerlo o continuare a utilizzare quello scelto in precedenza). Nel caso in cui più piloti dovessero scegliere lo stesso numero, verrà data la priorità a colui che nella stagione precedente si è classificato meglio.


PUNTI DOPPI ULTIMA GARA
Nell’ultima gara dell’anno i punti in palio varranno doppio per entrambi i titoli. Perché? Semplice. Questa regola dovrebbe permettere di lasciare aperto il discorso iridato sino alla fine, rendendo così più "movimentato" il finale di stagione. Basti pensare che se questa “trovata” fosse stata approvata già da qualche anno, adesso la Ferrari avrebbe in bacheca due titoli piloti in più (Felipe Massa 2008, Fernando Alonso 2012).


NUOVE SANZIONI
Prevista una penalità di cinque secondi per infrazioni di minore entità. I team, prima dell'inizio del prossimo Mondiale, dovranno discutere in quale modo dovrà essere applicata questa sanzione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto