"Il diritto di cambiare dal basso": domani l'incontro conclusivo del progetto di ActionAid per la cittadinanza attiva

BARI - Domani, martedì 3 dicembre, alle ore 11, nella sala consiliare di Palazzo di Città, alla presenza degli assessori alle Politiche educative e giovanili, Fabio Losito, e alle Aziende partecipate, Sabrina Spallini, si svolgerà l’evento conclusivo del progetto “Il diritto di cambiare dal basso - Percorsi di legalità & cittadinanza attiva” realizzato da ActionAid Italia, grazie al finanziamento della Banca Ubi Carime.

L’incontro, che ha coinvolto sessanta ragazzi di tre istituti scolastici cittadini - l’ I.P.S.I.A. “Luigi Santarella”, il Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Bianchi Dottula” e l’Istituto Tecnico Economico, Liceo Linguistico “Romanazzi” - ha diffuso le prassi dell’accountability (intesa come responsabilità, trasparenza, partecipazione) e ha fornito ai giovani gli strumenti per agire un comportamento socialmente e civilmente responsabile. I ragazzi e le ragazze hanno, quindi, scelto di confrontarsi con le istituzioni e di invitare il Comune di Bari e l’AMTAB SpA in un incontro di democrazia partecipativa, dopo aver scelto di monitorare il settore dei trasporti pubblici.

Tutti i risultati del progetto saranno illustrati domani nel corso dell’incontro al quale interverranno anche il presidente dell’AMTAB SpA, Tobia Binetti e la dirigente della ripartizione Aziende partecipate Ilaria Rizzo.