Il 'Roxy Bar' di Red Ronnie riapre i battenti: "Sanremo? E' l'Arca di Noè per coloro che tentano di salvarsi"

di Marco Masciopinto - Dopo uno stop durato 12 anni ritorna lo storico ‘RoxyBar, il programma seguitissimo di Red Ronnie, che fece il suo esordio dal 1992 al 2001 su Videomusic e poi su Tmc2.  Il Roxy Bar riapre e sbarca anche sul web, in streaming ogni domenica con tante novità e con ospiti d’eccellenza: da Luca Carboni a Gino Paoli, Emma Marrone, Annalisa Scarrone e molti altri.

Il famoso bar del critico musicale e giornalista Red Ronnie è tornato in una versione nuova e moderna, dove i giovani si confrontano per parlare di musica, cultura e interagire con gli ospiti.

In questa intervista, Red ci racconta la nuova edizione del ‘Roxy Bar’ e non risparmia qualche critica ai talent e al Festival di Sanremo.


Dopo 12 anni è tornato lo storico ‘Roxy Bar’. Quali sono le novità di questa nuova edizione? 

‘’Sì, finalmente siamo tornati. Prima ci seguivano solo in tv adesso invece, grazie ad internet, possono seguirci in streaming da tutto il mondo e possono interagire con noi tramite i social network.
Lo spirito resta quello di sempre, anche se adesso ci siamo rivoluzionati rispetto allora. Si da spazio alla libertà di fare musica e ai giovani artisti emergentidando loro la possibilità di fare carriera. Di recente abbiamo avuto ospite Emma, che non è solo una star del talent ma una vera è propria star della musica italiana che sta facendo carriera’’.

Un ritorno che arriva a distanza di tanti anni. Perché? 

‘’Perché siamo stati boicottati per un semplice motivo: qui in Italia la cultura italiana non esiste più. E’ successo con Mtv che ha occupato tutti i canali musicali televisivi eliminando tutto il resto’’.

Si sogna di replicare il successo di quegli anni e di vincere un altro premio? 

‘’A dire la verità no perché non mi importa. Il mio premio è quello di essere seguito ogni domenica da molti spettatori che si collegano e seguono in diretta la puntata del Roxy Bar, rivivendo quei momenti indelebili. Il vero premio è questo! ‘’.

Anche in questa edizione è stata data la possibilità di dare spazio agli artisti emergenti. Chi sono gli artisti che si presentano? 

‘’Si presentano molti cantautori, ognuno con il proprio brano. Non vogliamo artisti che fanno cover, non ci interessano’’.

Dell’attuale panorama musicale italiano, crede ci sia spazio solo per chi viene lanciato da un talent? 

‘’Purtroppo sì. I discografici hanno dato ai talent il compito di reclutare nuovi artisti. Il loro scopo è di sfruttare i ragazzi per fare audience. Sono come i karaoke, dove i ragazzi si presentano non con i loro brani ma con dei classici che tutti noi conosciamo. Non c’e più la novità e la curiosità di scoprire nuovi orizzonti. I talenti sono come dei revival, in cui tutti presentano le stesse cose viste e riviste in tutti questi anni’’.

La musica di quali artisti ha bisogno? 

‘’Ha bisogno di varietà e di originalità. Bisogna dare spazio e opportunità a tutti’’.

Guarderà Sanremo?

‘’Assolutamente no, non mi importa’’. Sanremo è come l’arca di Noè dove i cantanti in gara cercano un modo per salvarsi’’.

Ci annuncia i prossimi ospiti del Roxy Bar? 

‘’Domenica passeranno a trovarci Gino Paoli, i Pooh, Annalisa Scarrone, Irene Fornaciari e il rapper . Tanti ospiti eccezionali!’’.